Traccia il tuo ordine qui

Traccia il tuo ordine qui

Champagne Extra Brut Cuvée 747 Jacquesson
Jacquesson

Champagne Extra Brut Cuvée 747 Jacquesson

Lo Champagne Extra Brut Cuvée 747 di Jacquesson è un capolavoro enologico, frutto di un blend selezionato di Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Meunier dai prestigiosi terroir di Ay, Dizy, Hautvillers, Avize e Oiry. Affinato per oltre 3 anni sui lieviti, si distingue per il suo splendido giallo dorato e il perlage elegante. Al naso, incanta con note raffinate di agrumi canditi, frutta secca e sfumature minerali. Al palato, un'esperienza avvolgente e vibrante, perfetta per accompagnare pesce, crostacei e carni bianche. Un lusso senza tempo, ideale per chi cerca eccellenza

90,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Chardonnay 60%, Pinot Meunier 20%, Pinot Noir 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vecchie botti con seconda fermentazione in bottiglia secondo metodo Champenoise

Affinamento

Almeno 48 mesi sui lieviti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE EXTRA BRUT CUVÉE 747 JACQUESSON

Lo Champagne Cuvée 747 Extra Brut rappresenta la perfetta introduzione al mondo Jacquesson, un mondo fatto di ampiezza, classe e complessità. La linea delle cuvée ‘7xx’ ebbe inizio nel 2000 con la numero ‘728’, numerata in conseguenza a tutte le cuvée prodotte da Jacquesson a partire dalla prima registrata: la numero 1, realizzata dalla cantina nel lontano 1898 per celebrare il suo primo secolo di vita. In generale, seppur si tratti di un sans année, questa linea intende celebrare l’essenza di ogni singolo millesimo che di anno in anno rappresenta la base della cuvée, solitamente combinata con una percentuale di circa il 30% di vin de reserve.

Il Cuvée 747 Jacquesson Champagne Extra Brut deriva da un assemblaggio di Pinot Noir, Pinot Meunier e Chardonnay. In particolare, il Pinot Noir e il Pinot Meunier provengono dai villaggi di Ay, Dizy, Hautvillers e Champillon e rappresentano il 75% del blend, con il restante 25% completato dallo Chardonnay Grand Cru di Avize e Oiry. Le piante vengono coltivate adottando un approccio agronomico altamente sostenibile mentre in cantina le vinificazioni si svolgono in botti di legno di varia dimensione, con maturazioni sulle fecce fini. Il vino d’annata è quindi combinato con all’incirca un 30% di vin de reserve dalle due vendemmie precedenti, prima della presa di spuma in bottiglia secondo il Metodo Champenoise. L’affinamento sui lieviti si protrae per circa 3-4 anni e lo spumante viene infine dosato come Extra Brut. Durante l’intera lavorazione sono poi escluse operazioni di filtrazione e chiarifica.

Lo Champagne Extra Brut Cuvée 747 di Jacquesson è di colore giallo dorato brillante dal perlage molto fine e vivace. I profumi evocano note di agrumi canditi e frutta secca che incontrano toni minerali di granito e gesso. Il sorso rivela ottimo equilibrio tra morbidezza, freschezza e sapidità, il tutto sostenuto da importante corpo e struttura. Chiude con una lunga persistenza su accenti dolci e minerali.

Colore

Giallo dorato brillante dal perlage molto fine e vivace

Profumo

Aromi di agrumi canditi, frutta secca e toni minerali di granito e gesso

Gusto

Molto equilibrato, morbido, fresco e sapido, il tutto sostenuto da un corpo robusto e da una persistenza non indifferente. A tratti, sulla fine, cenni dolci.