Champagne Extra Brut Cuvée 'Sainte Anne' Chartogne Taillet
Chartogne Taillet

Champagne Extra Brut Cuvée 'Sainte Anne' Chartogne Taillet

Lo Champagne "Sainte Anne" di Chartogne-Taillet è una complessa espressione del terroir di Merfy e dal profilo aromatico complesso, caratterizzato da una spiccata e tipica anima minerale che ricorda le sensazioni ‘gessose’ tipiche della Champagne. I tipici profumi dello Champagne, con sentori di frutta bianca matura e pasticceria che si integrano in un profilo aromatico equilibrato e succoso, ricco e persistente

59,90 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Chardonnay 60%, Pinot Nero 35%, Pinot Meunier 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

In tini di acciaio inox con lieviti indigeni. poi rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise. Circa 50% di vini di riserva, imbottigliato senza filtrazione

Affinamento

24 mesi almeno sui lieviti

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Recoltant Manipulant

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE EXTRA BRUT CUVÉE 'SAINTE ANNE' CHARTOGNE TAILLET

Lo Champagne Extra Brut Cuvée “Sainte Anne” Chartogne Taillet è fedele espressione di un vino che vede sviluppare i suoi frutti in diverse parcelle a nord del villaggio di Merfy. Composto per la maggior parte da Chardonnay seguito da Pinot Nero e un piccolo saldo di Pinot Meunier, i vigneti affondano le radici in suoli ricchi di sabbia e argilla. È importante sottolineare che la cantina Chartogne Taillet gode del marchio Recoltant Manipulant (RM), che evidenzia come le uve provengono esclusivamente da vigneti di proprietà e che lo Champagne sia prodotto solamente all’interno della cantina della tenuta.

Il Cuvée “Sainte Anne” Champagne Extra Brut Chartogne Taillet è prodotto da uve di vigneti di almeno 25 anni di età, lavorati rispettando la natura e i suoi ritmi. Avviata la vendemmia con raccolta manuale si passa al lavoro in cantina dove si procede ad una vinificazione con l’utilizzo di soli lieviti indigeni all’interno di tini di acciaio inox. Segue la seconda rifermentazione in bottiglia con l'aggiunta di vini di riserva tra i 2 e i 5 anni, circa il 50% della massa. Dopo aver abbracciato il Metodo Champenoise,  l'opera si conclude con il processo con un imbottigliamento effettuato senza nessun tipo di filtrazione a cui si lega l’affinamento finale di 24 mesi sui lieviti.

Il Chartogne Taillet Champagne Extra Brut Cuvée “Saint Anne” invade il bicchiere con un intenso giallo paglierino e dal perlage fine e di leggiadra persistenza. Al naso il bouquet che si svela non delude le attese, miele e profumi di pasticceria e crosta di pane dipingono una tela aromatica di rara finezza e profonda coesione. Sorseggiato, il Cuvée “Sainte Anne”, si apre con un preciso equilibrio e una mineralità che, coniugata alla sapidità sembra non voler mai abbandonare le papille gustative. Uno Champagne che esprime gentilmente le caratteristiche di un terroir d’immensa tradizione e che grazie alla sua struttura e ricchezza richiamano, per forza di cose, piatti di egual caratteristica e carica aromatica.

Colore

Giallo paglierino intenso, bollicine copiose

Profumo

Cenni intensi di pera e mela cotta, piacevoli richiami di miele e mandorla tostata

Gusto

Equilibrato, sapido, di solida struttura, dal profilo minerale gessoso e persistente