Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Champagne Extra Brut Grand Cru 'MSNL' Jean Louis Vergnon 2012
Vergnon Jean-Louis

Champagne Extra Brut Grand Cru 'MSNL' Jean Louis Vergnon 2012

Lo Champagne Extra Brut Grand Cru 'MSNL' di Jean Louis Vergnon è uno Champagne Blanc de Blancs a base di Chardonnay, che affina almeno 7 anni sui lieviti in bottiglia prima del degorgement. Elegante, morbido e cremoso al palato, il sorso è accompagnato da un perlage fine e persistente e da una piacevole vena sapida. Al naso spiccano note di fiori bianchi, limone, crosta di pane e mandorla tostata. Può evolvere a lungo in cantina, in attesa di essere stappato per un occasione speciale

120,90 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

Almeno 7 in bottiglia anni sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE EXTRA BRUT GRAND CRU 'MSNL' JEAN LOUIS VERGNON 2012

Lo Champagne Extra Brut Grand Cru ‘MSNL’ di Jean Louis Vergnon è un’espressione di Chardonnay dal villaggio Grand Cru di Le Mesnil-sur-Oger che spicca per il suo elegante timbro minerale, tratto distintivo del territorio. Da circa due secoli e cinque generazioni la famiglia Vergnon interpreta con maestria il carattere della Côte des Blancs, in particolare del prestigioso territorio di Le Mesnil-sur-Oger, dove si estendono la maggior parte dei vigneti di proprietà della tenuta, tutti dedicati al sovrano incontrastato della zona: lo Chardonnay.

Lo Champagne Jean Louis Vergnon Grand Cru Extra Brut ‘MSNL’ è uno Chardonnay in purezza le cui uve provengono da due distinte parcelle comprese nel villaggio di Le Mesnil-sur-Oger: Chetillons e Mussettes. Dopo la vendemmia manuale le uve vengono sottoposte a una pressatura soffice, seguita dalla fermentazione alcolica del mosto in vasche di acciaio inox, stessi contenitori dove la base spumante resta a maturare per alcuni mesi. Successivamente si procede con la presa di spuma in bottiglia in accordo al Metodo Champenoise, associata a un lunghissimo affinamento di almeno 84 mesi sui lieviti in vetro, al termine dei quali viene effettuato il degorgement e dosage finale come Extra Brut, a 3 g/l di zuccheri residui.

Lo Champagne ‘MSNL’ Grand Cru Extra Brut di Jean Louis Vergnon ha un colore giallo paglierino dai brillanti riflessi oro-verde con effervescenza raffinata e persistente. Dal calice affiorano delicati profumi di fiori bianchi e scorza di limone, impreziositi da complessi richiami di pasticceria, crosta di pane e mandorla tostata. Tutti questi sentori sono sorretti da un’elegante vena minerale. La progressione al palato è morbida e cremosa, con un’effervescenza sottile che dona una sensazione vellutata ed esalta il persistente finale fresco e minerale, caratterizzato da un incisivo timbro sapido.

Colore

Dorato dai riflessi verdolini

Profumo

Note delicate di fiori bianchi e limone accompagnate da sfumature cremose di pasticceria, crosta di pane e mandorle tostate

Gusto

Morbido, vellutato e cremoso al palato, dal finale lungo caratterizzato da una vena sapida