Traccia il tuo ordine qui

Traccia il tuo ordine qui

Champagne Extra Brut 'La Varoce' Jerome Blin
Jerome Blin

Champagne Extra Brut 'La Varoce' Jerome Blin

Lo Champagne Extra Brut “La Varoce” di Jerome Blin è uno spumante della valle della Marna, una zona centrale della Champagne. Jerome è uno dei pochi produttori a prediligere il Pinot Meunier, con cui produce spumanti di grande piacevolezza. Il ‘La Varoce’ presenta un bouquet leggiadro ed elegante, con sentori di agrumi, fiori e tipici cenni di pasticceria. Il sorso è scorrevole ed effervescente, di buona sapidità, freschezza e con una tipica, piacevole sensazione amara che si presenta sul finale.

Non disponibile

62,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Meunier 80%, Chardonnay 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti di circa 35 anni su terreni argilloso-calcarei

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

33 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE EXTRA BRUT 'LA VAROCE' JEROME BLIN

Lo Champagne ‘La Varoce’ Extra Brut del produttore artigianale Jerome Blin è uno spumante dalla personalità pura e vibrante, espressione del terroir di Vincelles, situato nella Vallée de la Marne. Jerome è un autentico vignaiolo che alimenta una tradizione viticola famigliare risalente addirittura al lontano 1671, dando vita a Champagne genuini sotto lo status di Récoltant Manipulant, lavorando quindi esclusivamente le uve da lui personalmente coltivate. In realtà, Jerome non vinifica l’intera produzione dei propri appezzamenti, bensì unicamente le uve di maggior interesse, conferendo quel che resta alle grandi Maison del territorio.

‘La Varoce’ Champagne Extra Brut Jerome Blin consta di un assemblaggio di Pinot Meunier (80%) e Chardonnay (20%), varietà allevate secondo i principi dell’agricoltura biologica all’interno del villaggio di Vincelles. Le viti hanno circa 35 anni di età e poggiano su terreni argilloso-calcarei caratteristici della Vallée de la Marne, con esposizioni a sud e sud-ovest. La raccolta è effettuata a mano e i grappoli vengono quindi vinificati in bianco in vasche di acciaio inox. Dopo una breve sosta sempre in acciaio la base spumante viene sottoposta alla rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con 33 mesi di affinamento sur lie. Infine, a seguito del degorgement lo Champagne viene dosato Extra-Brut.

Alla vista, lo Champagne Extra Brut Jerome Blin ‘La Varoce’ mostra una tonalità giallo paglierino dal perlage fine e di buona persistenza. Il bouquet aromatico esprime profumi di mela, glicine, mandorla, fiori bianchi, scorza di limone e biscotto. Il gusto si caratterizza invece per l’energica verve fresco-sapida che accompagna una progressione piacevolmente vivace, di media struttura e dalla gradevole e lunga persistenza amaricante.

Colore

Giallo paglierino, perlage fine e di buona persistenza

Profumo

Scorza di limone, glicine, biscotto, mandorla

Gusto

Sapido e fresco, piacevolmente vivace, di media struttura e dal finale amaricante