Lo Champagne Extra Brut di Marie Ledru nasce da uve Pinot Noir e Chardonnay provenienti dal gran cru di Ambonnay e matura sui lieviti in bottiglia per almeno 48 mesi. L'intensità del bouquet si esprime con note di fiori secchi e crosta di pane. Il sorso è fruttato e minerale, di buona struttura e lunga persistenza
Non disponibile
Lo Champagne Extra Brut di Marie Ledru ha un tocco femminile che lo rende indiscutibilmente unico e originale. Madame Marie-Noëlle ha infatti da sempre lavorato duramente e senza mai far sentire la propria voce se non attraverso i suoi vini, che produce sui terreni paterni ad Ambonnay. È uno spumante dalla personalità spiccata, che racconta della propria terra in modo diretto e gentile, che sa essere versatile e dinamico, assolutamente profondo e ricco. Il Grand Cru dovrebbe essere in partenza garanzia della qualità più alta in Champagne, che qui si trasforma in pura eccellenza.
L’Extra Brut Grand Cru Ledru è costituito per l’85% da Pinot Noir e per il 15% da Chardonnay. Qualcuno ha chiamato Marie Ledru “la signora del Pinot Nero”: schiva, infaticabile e totalmente innamorata dei suoi vigneti, gestisce con pochi aiuti tutte le operazioni in vigna e in cantina, con la convinzione che le uve debbano saper e poter esprimersi al meglio senza troppi interventi umani, se non quelli necessari proprio per fortificare le piante. Sono le sue mani a raccontare la sua storia: vendemmia manuale, così come remuage, degorgement e dosaggio finale. La fermentazione avviene con lieviti indigeni e l’affinamento in bottiglia sui lieviti dura come minimo 48 mesi.
Lo Champagne Extra Brut di Marie Ledru non ha paura di mostrarsi nudo nella sua fierezza. Non ha armature o fronzoli, vuole apparire per quello che è senza troppo rumore, come il carattere di Madame Ledru: nel giallo paglierino risalgono bollicine fini e persistenti, che aprono ai sentori classici e autentici di crosta di pane e fiori bianchi. Al sorso si è sopraffatti dall’eleganza, quasi austera, e dalla mineralità intensa, che sostengono una buona struttura. In bocca regala una completezza e una disarmante schiettezza, con un allungo finale che completa egregiamente pasti a base di pesce.
Giallo paglierino
Piacevoli note di crosta di pane e fiori secchi
Di bella struttura e grande mineralità, persistente e di personalità