Lo Champagne "Quintette" è un Blanc de Blancs che deve il suo nome ai 5 villages dove Jean-Marc Seleque coltiva viti di Chardonnay di oltre 45 anni. Un quintetto è anche un'complesso musicale, in questo caso si fa riferimento a come la famiglia Seleque, appassionata di musica, realizzi uno Champagne armonico e melodico da un puzzle di cinque differenti terroir. Dalla tessitura elegante, di personalità e classe, è contraddistinto da note dolci e delicate di agrumi, frutta secca, mela verde, tracce sapide e minerali
Non disponibile
Lo Champagne Extra Brut “Quintette” di J-M Seleque è un Blanc de Blancs realizzato con uve Chardonnay in purezza provenienti da vecchie vigne che hanno più di 45 anni d’età. L’etichetta prende il nome dai 5 village in cui si trovano le parcelle che danno vita a questo raffinato ed elegante Champagne, ma tradisce anche la grande passione per la musica di Jean Marc, ben rappresentata dall’armonia melodica di un Quintetto. La cuvée si affina per 48 mesi sui lieviti, regalando tutta la ricchezza e la maturità dei migliori Chardonnay. È uno Champagne che conquista con le sue note di agrumi, di frutta gialla, le sfumature di frutta secca e una nitida vena minerale.
L’Extra Brut “Quintette” è uno Champagne realizzato da una piccola maison familiare, che lavora con cura artigianale e amore per il territorio. Seguendo le orme di due generazioni di vigneron, Jean-Marc Seleque ha fondato la Maison nel 2008 con l’intento di valorizzare al massimo i 9 ettari del domaine, per produrre champagne dal volto tipicamente territoriale. La proprietà è suddivida in una quarantina di piccole parcelle, che si trovano in 7 famosi village delle zone della Vallée de la Marne e della Côte des Blancs: Pierry, Moussy, Epernay, Dizy, Mardeuil, Boursault e Vertus. L’approccio alla viticoltura è caratterizzato da un grande rispetto per la natura. Il terreno tra i filari è inerbito e non si utilizzano sostanze chimiche. Alla massima attenzione in campagna, seguono accurate vinificazioni parcellari, per mettere in risalto il carattere peculiare di ogni singola vigna e poter contare su una grande varietà di vins clairs al momento della creazione delle cuvée.
Lo Champagne Extra Brut “Quintette” di J-M Seleque è una raffinata espressione dei migliori Chardonnay del domaine, realizzato solo con uve di vecchie vigne di particolare pregio provenienti da 5 selezionate parcelle. Le fermentazioni si svolgono separatamente per ogni appezzamento in serbatoi d’acciaio, con l’aggiunta di un 20% di vini affinati con il Metodo Solera. Dopo la creazione dell’assemblaggio, si procede alla rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con un periodo minimo d’affinamento sur lattes di 48 mesi. Nel calice si presenta con una luminosa veste giallo paglierino dai brillanti riflessi dorati. All’olfatto esprime fragranti profumi di agrumi, aromi di frutta gialla matura, cenni speziati, morbidezza di miele e pasticceria, ricordi iodati e minerali. Al palato è ricco e armonioso, ampio e cremoso, che anticipa un finale fresco, caratterizzato da note sapide e gessose.
Giallo paglierino con bagli dorati e dal perlage sottile e duraturo
Note di mela verde, agrumi maturi, incursioni mineral-gessose, spezie, miele e piacevoli sfumature salmastre
Armonico, raffinato, di classe e personalità, dal finale minerale e gessoso