Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Champagne Extra Brut Rosé 'Dom Ruinart' Ruinart 2009 (Confezione)
Ruinart

Champagne Extra Brut Rosé 'Dom Ruinart' Ruinart 2009 (Confezione)

Lo Champagne Rosé Extra Brut “Dom Ruinart” di Ruinart è il rosé cardinale della grande ‘maison’ di Reims, uno dei grandi della sua categoria che porta il nome del monaco che fondò questa realtà vitivinicola. Il bouquet complesso si sviluppa prima tra aromi floreali e note agrumate, per raggiungere vette speziate sul finale, con accenni intriganti di scorza di zenzero. L’attacco al palato è morbido, di grande freschezza e scorrevolezza, si avvertono poi grande sapidità e una tipica nota amarognola di mandorla. La bollicina è finissima, marchio della grande eleganza del ‘Dom’.

335,00 
Premi e riconoscimenti
95 James Suckling

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

85% Chardonnay, 15% Pinot Noir

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti su terreni argillosi ricchi in gesso

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio, rifermentazione in bottiglia secondo Methode Champenoise

Affinamento

11 anni sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE EXTRA BRUT ROSÉ 'DOM RUINART' RUINART 2009 (CONFEZIONE)

Lo Champagne Extra Brut Rosé ‘Dom Ruinart’ della celeberrima Maison champenoise Ruinart è uno spumante di sublime charme ed eleganza prodotto con una solida base di Chardonnay cui è aggiunto un 15% di Pinot Noir vinificato in rosso. Le origini della casa spumantistica Ruinart risalgono al XVII secolo, quando il monaco benedettino Dom Thierry Ruinart iniziò a sperimentare le spumantizzazioni spinto dalle voci di un vino con le bollicine molto in voga tra l’aristocrazia parigina. L’arte venne trasmessa al nipote Nicolas Ruinart, il quale nel 1729 fondò ufficialmente quella che è oggi la più antica Maison de Champagne.

Ruinart Champagne Rosé Extra Brut ‘Dom Ruinart’ ha origine da un assemblaggio di Chardonnay (85%) e Pinot Noir (15%), la prima varietà proveniente da vigneti Grand Cru della Côte des Blancs, situati nei villaggi di Cramant, Avize, Chouilly e Mesnil-sur-Oger, e della Montagne de Reims, a Sillery, mentre il Pinot Noir coltivato esclusivamente nel Grand Cru di Aÿ. Le uve, cresciute su terreni argillosi ricchi di gesso, vengono raccolte a mano e trasferite in cantina, dove lo Chardonnay va incontro a pressatura soffice diretta mentre il Pinot Noir è vinificato in rosso. Le fermentazioni si realizzano in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, con completo svolgimento della fermentazione malolattica, e a seguito dell’assemblaggio delle masse si procede con la presa di spuma in bottiglia secondo il Metodo Champenoise. L’affinamento sur lattes in vetro si protrae per almeno 11 anni, al termine dei quali vengono eseguiti degorgement e dosage Extra Brut.

Il ‘Dom Ruinart’ Rosé Champagne Extra Brut di Ruinart esprime un colore rosa acceso dai riflessi ramati. Suadenti profumi di arancia rossa, kumquat, violetta e peonia si uniscono a complessi sentori di cannella, noce moscata e zenzero. L’assaggio è setoso e aromatico, scorrevole e molto sapido, dalla bollicina persistente che accompagna la chiusura piacevolmente amaricante.

Colore

Rosa acceso con riflessi ramati

Profumo

Violetta, peonia, arancia rossa e kumquat, cannella, noce moscata e zenzero

Gusto

Setoso ed aromatico, poi scorrevole e molto sapido, sul finale bollicina persistente e piacevolmente amaricante