Lo Champagne "Solessence" è il biglietto da visita di Seleque e nasce da un assemblaggio di Chardonnay, Pinot Meunier e Pinot Noir provenienti da 7 diversi villaggi della Vallée de la Marne e Cote des Blancs. Al naso richiama sentori di buccia di agrumi, note fragranti di crosta di pane, cenni di frutta secca e avvolgenti note sapide e minerali. All'assaggio è cremoso, teso e molto equilibrato, di vibrante freschezza e persistente bollicina
Non disponibile
Lo Champagne Extra Brut “Solessence” di J-M Seleque è una cuvée classica composta da una base di Chardonnay e Meunier a cui si aggiunge una piccola percentuale di Pinot Noir. È uno Champagne che nasce da una selezione di uve provenienti da vecchie vigne coltivate nei territori di sette diversi village, situati nelle zone della Vallée de la Marne e della Cote de Blancs. L’affinamento sui lieviti e l’utilizzo di una percentuale elevata di vini di riserva al momento dell’assemblaggio, donano allo Champagne un volto maturo e complesso di grande persistenza e fascino.
L’Extra Brut “Solessence” è uno Champagne artigianale di stile classico. La Maison J-M Seleque si trova a Pierry, village Premier Cru de la Vallée de la Marne nella zona dei Coteaux Sud d’Epernay. La famiglia tre generazioni si occupa di viticoltura e dal 2008 al timone dell’azienda c’è Jean-Marc Sélèque, che ha contribuito a far crescere la fama delle etichette della Maison, grazie a una particolare cura nella conduzione delle vigne e del lavoro in cantina. Il domaine si estende complessivamente su 9 ettari di vigna, suddivisi in 45 parcelle distribuite in 7 diversi village. Le vigne hanno un’età media di circa 40 anni e sono piantare su terreni calcareo-argillosi particolarmente vocati. In campagna si utilizzano prepararti naturali per rendere le viti più forti e resistenti e si pratica l’inerbimento tra i filari. L’alta qualità delle uve e una raccolta a piena maturità, consentono di ottenere Champagne intensi, freschi i minerali.
La Cuvée Solessence di Seleque è uno Champagne Extra Brut prodotto con le uve provenienti da vigne coltivate nei territori di: Pierry, Moussy, Epernay, Mardeuil, Dizy, Boursault e Vertus. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox per l’80% e in barrique di rovere per il restante 20%. La cuvée viene realizzata con un assemblaggio di vini del millesimo a cui si aggiunge un 50% di vini di riserva, maturati in parte in acciaio e in parte in legno. La rifermentazione si svolge in bottiglia secondo in Metodo Champenoise, con una sosta sui lieviti di almeno 18 mesi. Nel calice si presenta di colore giallo chiaro, luminoso e brillante, attraversato da un perlage fine e persistente. Il bouquet è ricco e intenso, con note di scorza d’agrumi, frutta matura, cenni di crosta di pane e frutta secca. Al palato ha una buona struttura, un sorso espressivo e di buona complessità aromatica, sorretto da una travolgente freschezza e una piacevole e tipica nota minerale.
Giallo paglierino brillante con perlage fine e generoso
Note di scorza d'agrumi, fragranze floreali, mandorla dolce, richiami di pasticceria e panificio
Fresco, elegante, ricco, fine e cremoso