Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Champagne Extra Brut Vincent Brochet
Vincent Brochet

Champagne Extra Brut Vincent Brochet

Lo Champagne Extra Brut della cantina francese Vincent Brochet è una bolla elegante ed equilibrata che ben si sposa con momenti di convivialità e festeggiamenti. L'affinamento di circa 42 mesi sui propri lieviti ed il blend di uve utilizzato sono il perfetto mix per ottenere un vino di carattere e adatto ad ogni palato. Il colore è giallo paglierino brillante dal perlage fine e persistente, mentre i profumi sprigionati ricordano frutta matura e mandorle tostate. Il sorso è fresco, minerale, cremoso, equilibrato e dalla chiusura lunga

Non disponibile

52,50 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE EXTRA BRUT VINCENT BROCHET

Vincent Brochet presenta il suo Champagne Extra Brut, uno spumante secco e raffinato prodotto dal tradizionale blend champenoise. La storia di questa Maison a conduzione famigliare inizia nel lontano 1721 nel villaggio Premier Cru di Écueil, nella Montagne de Reims, zona d’elezione per il Pinot Noir. I valori fondamentali su cui poggia la cantina sono la sostenibilità ambientale e l’artigianalità del processo di produzione. Il primo principio è finalizzato a salvaguardare tanto la salubrità del territorio quanto quella del consumatore, mentre il secondo mira a far sì che i vini si configurino come autentica espressione del terroir.

Lo Champagne Extra Brut di Vincent Brochet viene elaborato a partire da un assemblaggio di Pinot Noir (80%), Chardonnay (15%) e Pinot Meunier (5%), provenienti da vigneti situati principalmente nell’area del Premier Cru Écueil, su terreni in prevalenza sabbiosi. L’iter di realizzazione del vino base prevede un’accurata cernita dei grappoli, raccolti a piena maturazione, e la successiva fermentazione in vasche d’acciaio a temperatura controllata, con svolgimento della malolattica. La base spumante è quindi posta in bottiglia per la presa di spuma in accordo al Metodo Champenoise e, dopo un periodo di affinamento sui lieviti compreso tra i 36 e i 42 mesi, ha luogo il dégorgement e il dosaggio Extra Brut.

Nel calice, il Vincent Brochet Extra Brut Champagne appare di un colore giallo paglierino brillante, con perlage fine e persistente. Il fine ventaglio olfattivo esprime fragranti e armoniosi profumi di prugna e pesca, amalgamati con note di frutta secca. Assaggio elegante, morbido e cremoso, dalla lunga chiusura agrumata. Una bollicina eccellente come aperitivo, ma che possiede la struttura e la personalità per accompagnare paste e risotti a base di pesce.