Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Champagne Extra Brut Fleury 2010
Fleury

Champagne Extra Brut Fleury 2010

Lo Champagne Extra Brut Fleury, che solo apparentemente può sembrare una semplice cuvée di Pinot Noir e Chardonnay come molte altre della regione, nasconde invece tra le trame fragranti del suo corpo ben 10 anni di lento riposo nella quiete della cantina della maison Fleury. Una spremuta fresca e briosa di agrumi e fiori bianchi con tocchi fugaci che profumano di mare, iodio e pietra focaia. 

130,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Noir 75%, Chardonnay 25%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Vigne coltivate in biodinamica da 25 anni su suoli kimmeridgiani

Vinificazione

Fermentazione alcolica svolta per una parte in botti di rovere e per la restante percentuale in tini smaltati e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

10 anni sui lieviti

Filosofia produttiva

Biodinamici, Recoltant Manipulant, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE EXTRA BRUT FLEURY 2010

Lo Champagne Extra Brut di Fleury è una sintesi emblematica di ricchezza e tensione, figlio di un affinamento di 10 anni sui lieviti. La pazienza è una dote che non è mai mancata in casa Fleury, le cui cuvée vengono immesse sul mercato solo dopo un adeguata sosta sulle fecce fini e solo se pronte per essere bevute. Una approccio serio e trasversale, ma anche uno sguardo pioneristico, che ha permesso alla famiglia Fleury di convertire tutte le vigne di famiglia alla biodinamica già nel lontano 1989, indicando la via a numerosi produttori locali. 15 ettari di vigneto in Cote Des Bars o Aube, zona a lungo bistrattata, ma estremamente rivalutata per la qualità soprattutto del Pinot Noir prodotto qui, oltre ad una parte di Chardonnay. Purezza espressiva, tensione e materia sono le principali armi a disposizione di questi nettari poliedrici, assolutamente immancabili nella cantina degli amanti del genere.

L'Extra Brut di Fleury è ottenuto da un assemblaggio costituito in prevalenza da Pinot Noir e per la restante parte da Chardonnay, con uve provenienti da vigne di 25 anni di età e coltivate in biodinamica. Tutto dalla raccolta dell'uva, che avviene manualmente, alla fase di vinificazione si svolge senza interventismi forzati. Dopo una selezione accurata delle uve, i mosti ottenuti per i vini base fermentano per una parte in botti di rovere e per la restante in tini smaltati. Rifermentazione in bottiglia secondo il metodo classico e affinamento di 10 anni sui lieviti.

Lo Champagne Fleury Extra Brut si palesa nel calice con una veste dorata accesa ed una bollicina fine e persistente. Prima olfazione e subito sciabolate gessose, note di pietra focaia e lime. Poi ancora verbena, timo e biancospino, in un turbinio sensuale. Se il naso è già di per sè un piccolo capolavoro, l'assaggio dipana ogni dubbio: abbiamo un campione nel calice. Nitore cristallino, una lastra scintillante di sale e freschezza, bilanciata dalla consolatoria cremosità dovuta al lungo affinamento. Chiusura lunga, che sa di mare. Si può goderne subito, senza dubbio, ma saprà di sicuro trarre giovamento dall'affinamento in bottiglia, atto a rinnovarne la complessità. Folgorante!

Colore

Giallo dorato brillante con bollicina finissima

Profumo

Ricco e molto minerale, di gesso, pietra focaia, agrumi e fiori bianchi

Gusto

Molto fresco, teso, marino e verticale, di esuberante energia e mineralità