Lo Champagne Brut Grand Cru "Conversation" di Jean Louis Vergnon è un Blanc de Blancs di notevole freschezza e nobile piacevolezza gustativa, realizzato con sole uve Chardonnay e affinato per almeno 3 anni sui lieviti, con aggiunta del 20% di vini di riserva della maison. Al naso sprigiona aromi agrumati, fragranti e ammandorlati, con fini sfumature di scorza di limone e pompelmo. La bevuta è fine, teso e verticale, di sorprendente mineralità e tensione acida; si apre con lentezza, ma poi è indimenticabile!
include_for_dsa_campaign_promo
Non disponibile
Lo Champagne Brut Grand Cru Blanc de Blancs “Conversation” di Jean Louis Vergnon è un elegante e armonioso Chardonnay in purezza, che nasce dalle uve coltivate in alcuni dei Grand Cru più vocati della Champagne: Mesnil sur Oger, Oger et Avize. È un’etichetta ideale per chi ama la finezza dei grande Blanc de Blancs e il loro profilo lieve e raffinato. Grazie al periodo d’affinamento sui lieviti, lo Chardonnay regala un bouquet complesso e ricco, che unisce alle classiche note floreali, agrumate e fruttate, morbide sensazioni di pasticceria, pain brioche e delicati tocchi di spezie. È uno Champagne ideale de degustare al momento dell’aperitivo, con antipasti leggeri o, come suggerisce l’etichetta, in piacevoli momenti di conversazione tra amici.
Il Brut Grand Cru Blanc de Blancs “Conversation” è uno Champagne di straordinaria piacevolezza, pura ed elegante espressione di Chardonnay. La Maison Jean Louis Vergnon coltiva vigne in Champagne da ben 5 generazioni e oggi produce etichette che sono una raffinata espressione di un territorio tra i più vocati e famosi della Côte des Blancs. Il domaine si estende soprattutto nel territorio comunale del Grand Cru di Mesnil sur Oger, famoso da sempre per la straordinaria qualità delle sue uve, e in parcelle situate nel territorio d’Oger et d’Avize, altri rinomati Grands Crus de la Côte des Blancs e nei Premier Cru di Vertus e Villeneuve. Le viti di Chardonnay hanno un’età media di più 30 anni, con alcune vecchie vigne di particolare pregio, che garantiscono sempre uve di altissima qualità. In campagna è bandito l’uso di erbicidi e i trattamenti sono limitati al minimo indispensabile, con un’attenzione particolare all’ambiente.
Lo Champagne “Conversation” è un Brut Grand Cru Blanc de Blancs di Jean Louis Vergnon frutto di una selezione di uve, raccolte a un punto di piena maturità, in modo da garantire la massima espressione della ricchezza aromatica dello Chardonnay. Al termine della fermentazione, i vini base riposano senza svolgere la malolattica. L’assemblaggio finale prevede un 80% di vins clairs del millesimo affinati in acciaio e un 20% di vini di riserva maturati in barrique di rovere. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Champeniose, con una sosta sui lieviti di almeno 3 anni. Nel calice si presenta di colore giallo dorato, attraversato da un perlage fine e continuo, ed esprime un bouquet ricco di profumi floreali, aromi di agrumi, frutta bianca, sentori di crosta di pane, vaniglia e pasticceria. L’attacco al palato è teso e slanciato, con un sorso dinamico e persistente, che conduce verso un finale armonioso, caratterizzato da una freschezza sapida e minerale.
Giallo dorato luminoso con perlage fine e persistente
Aromi fragranti tipici di lievito, biscotto, polpa di pera, agrumi succosi e scorza di arancia
Bella struttura, fine e delicato con sfumature di pesca e pasta di mandorla sul finale, minerale e fresco