Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Champagne Brut Grand Cru Egly Ouriet 2014
Egly Ouriet

Champagne Brut Grand Cru Egly Ouriet 2014

Lo Champagne Grand Cru Millesimato di Egly Ouriet è un grande Champagne di Ambonnay, nato da un'alta percentuale di Pinot Noir. Viene vinificato in barrique secondo tradizione e poi affinato sui lieviti in bottiglia per 9 anni. All'assaggio è corposo, complesso, ricco e vibrante, con sentori di agrumi, biscotti e frutta gialla

590,00 
Premi e riconoscimenti
92 Wine Spectator
93 Robert Parker

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Noir 70%, Chardonnay 30%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Nel Grand Cru di Ambonnay

Vinificazione

Fermentazione alcolica in barrique con lieviti indigeni, maturazione di 12 mesi con chiarifica per sedimentazione e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, senza filtraggi o collature

Affinamento

108 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT GRAND CRU EGLY OURIET 2014

Lo Champagne Brut Grand Cru Egly Ouriet è un millesimato che nasce dalle uve del famoso Grand Cru di Ambonnay, nella zona est della Montagne de Reims. L’assemblaggio è realizzato con una maggioranza di Pinot Noir e un saldo di Chardonnay. Vinificato in barrique e affinato sui lieviti per oltre 9 anni, è uno Champagne che esprime un carattere complesso, evoluto, ricco e profondo.

Il Brut Grand Cru è uno Champagne prodotto dalla Maison Egly Ouriet, una piccola realtà nata al termine della Seconda Guerra Mondiale. Ai tre ettari inziali, si sono aggiunti ulteriori appezzamenti, che hanno portato la tenuta agli 8 ettari attuali, tutti situati nei territori comunali di cru di altissimo pregio come: Ambonnay, Bouzy, Verzenay e Vrigny. I terreni sono costituiti da calcare e stratificazioni di gesso, perfetti per la coltivazione di uve destinate a basi per Champagne. In vigna l’utilizzo di sostanze chimiche è stato quasi completamente abbandonato in favore di un’agricoltura sostenibile e in armonia con lo splendido contesto naturale del territorio. Le uve di Pinot Noir e Chardonnay arrivano direttamente dal Gran Cru di Ambonnay. Le fermentazioni si svolgono in barrique con utilizzo dei soli lieviti indigeni. I vins clair riposano per 12 mesi prima della creazione dell’assemblaggio finale. La rifermentazione avviene in bottiglia secondo il metodo Champenoise, con un affinamento sui lieviti di 9 anni.

Lo Champagne Grand Cru Brut di Egly Ouriet è un’etichetta di alta gamma, dedicata agli appassionati dei grandi Champagne, pura espressione del celebre terroir di Ambonnay. Nel calice ha una veste color giallo dorato, con un perlage molto fine e persistente. Il bouquet esprime aromi intensi e ampi con note di frutta gialla matura, scorza d’arancia, zenzero, frutta secca e pasticceria. Al palato è complesso e ricco, con un sorso lungo e cremoso, che si allunga verso un finale minerale e gessoso.

Colore

Giallo dorato con finissimo perlage

Profumo

Molto intenso e complesso, con note di frutta gialla, biscotti, zenzero, fiori d'arancia e frutta secca

Gusto

Corposo, ricco e vibrante, dalla tessitura cremosa animata da una lunga freschezza e da una mineralità gessosa