Traccia il tuo ordine qui

Traccia il tuo ordine qui

Champagne Brut Grand Cru 'Prelude' Taittinger
Taittinger

Champagne Brut Grand Cru 'Prelude' Taittinger

Lo Champagne Prélude di Taittinger è un’etichetta di grande classe e finezza ottenuto da uve di 17 differenti Grand Cru, affinato sui lieviti per oltre 5 anni. Emana profumi ricchi e complessi di frutta gialla, nocciole e pan brioche e ha un gusto morbido, equilibrato, fresco e armonico

Non disponibile

72,00 
Premi e riconoscimenti
92 Wine Spectator
1 Hachette
93 Robert Parker
93 James Suckling

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Chardonnay 50%, Pinot Noir 50%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Uve provenienti esclusivamente da 17 Grand Cru

Vinificazione

Rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

Almeno 60 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT GRAND CRU 'PRELUDE' TAITTINGER

Lo Champagne Brut Prélude “Grands Cru” è un’etichetta raffinata ed elegante, che racchiude tutto il fascino dei migliori Chardonnay e Pinot Noir prevenienti solo dalle parcelle più pregiate, coltivate da Taittinger in varie zone della regione della Champagne. Un calice intenso, profondo, fresco e minerale, che racchiude e racconta perfettamente lo stile della storica e celebre Maison di Reims. Come in quasi tutti gli Champagne Taittinger, anche nel Brut Prélude “Grands Cru”, è riservato un ruolo da protagonista allo Chardonnay, che sottolinea una precisa scelta di stile ispirata ai concetti di finezza ed eleganza.

Il Brut Prélude “Grands Cru” nasce da un’accurata selezione delle migliori uve, provenienti solo ed esclusivamente da vigneti coltivati in località classificate come “Grands Crus . Si tratta dei 17 Villages che sono storicamente riconosciuti come i più vocati in assoluto di tutta la Regione della Champagne e rappresentano complessivamente una superficie di 4.000 ettari su un totale di circa 34.000. La cuvée è composta da Chardonnay (50%) e Pinot Noir (50%). Ogni singolo vigneto è vinificato separatamente e solo in un secondo tempo si procede all’assemblaggio. Le uve sono pressate in modo molto soffice e solo il primo mosto fiore viene avviato alla fermentazione per la produzione dei vins clairs.  Dopo la creazione della cuvée, lo Champagne matura sui lieviti per un periodo minimo di 5 anni, raggiungendo una perfetta maturità espressiva e una grande ricchezza aromatica.

Lo Champagne di Taittinger Brut Prélude “Grands Cru” esprime tutta l’eleganza, la finezza, la struttura e la profondità aromatica tipica degli Champagne elaborati solo con uve provenienti dai prestigiosi Villages “Grands Cru” . Si tratta di un’etichetta importante, che si distingue per la raffinata freschezza minerale dello Chardonnay e la potenza espressiva dei migliori Pinot Noir di Reims.  Nel calice ha un colore giallo paglierino con riflessi brillanti, quasi argentati. Il perlage è finissimo e sale con incedere lento e continuo, segno di un lungo affinamento. Il bouquet è di grande finezza e freschezza, con sensazioni gessose, profumi di fiori bianchi, sfumature agrumate, delicatamente fruttate e un morbido tocco di spezie. Al palato si apre su sensazioni vivaci d’agrumi, per distendersi a centro bocca su aromi più maturi e armoniosi di pesca bianca, frutta gialla, sfumature candite e di pasticceria. Il finale è lungo e di grande persistenza.

Colore

Giallo paglierino intenso con perlage fine e continuo

Profumo

Ricco, complesso e intenso, con sentori di frutta gialla, miele, nocciole e pan brioche

Gusto

Elegante, morbido, cremoso, fresco e molto equilibrato