Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Champagne Brut Nature 'La Vigne d'Or' Tarlant 2006
Tarlant

Champagne Brut Nature 'La Vigne d'Or' Tarlant 2006

Lo Champagne "La Vigne d'Or" è un Blanc de Noirs millesimato a base di solo Pinot Meunier proveniente da viti di oltre 50 anni, vinificato in barrique e maturato sui lieviti per almeno 8 anni. Teso, potente, nitido e verticale, è ricco di sfumature aromatiche speziate e di succose note di frutta rossa, con un finale lunghissimo. Vino fatto come una volta con metodi artigianali

154,90 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Meunier 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti di più di 50 anni di età, nella parcella di Pierre de Bellevue, su terreni ricchi di gesso e argille

Vinificazione

Fermentazione in barrique con sosta di più mesi sulle fecce fini, seconda fermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con sboccatura manuale

Affinamento

96 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT NATURE 'LA VIGNE D'OR' TARLANT 2006

Lo Champagne Brut Nature “La Vigne d’Or” di cantina Tarlant è un Blanc de Noirs millessimato, ottenuto da piante di oltre 50 anni coltivate nella regione della Vallée de la Marne, in una piccola tenuta dalle antichissime origini. La famiglia Tarlant continua oggi la coltivazione delle viti e la vinificazione con passione e attenzione alle micro-territorialità, dando alla luce una bolla di rara eleganza, in grado di trasmettere, come pochi altri esemplari, la magnificenza e il lusso che possono toccare le grandi bollicine francesi.

Lo Champagne “La Vigne d’Or” di Tarlant e ottenuto unicamente da uve a bacca rossa Pinot Meunier, coltivate su terreni ricchi di gesso e argilla. La concimazione avviene unicamente tramite sostanze vegetali e organiche che favoriscono il proliferare degli ecosistemi, mantenendo vivo il vigneto. I grappoli vengono raccolti manualmente a perfetta maturazione per avere un frutto succoso e saporito. La fermentazione avviene in barrique con sosta di quasi otto mesi sulle fecce fini. La seconda fermentazione avviene in bottiglia secondo il Metodo Champenoise con sboccatura manuale senza aggiunta di zuccheri. L’affinamento dure 96 mesi sulle fecce fini.

Il “La Vigne d’Or” vivacizza il flute con un colore profondo e ambrato, dotato di un perlage fine e cremoso. L’olfatto è stimolato da sentori di panificazione, crema e frutta secca, accompagnati da aromi più freschi di agrumi, di frutta cotta, come mela e pera, e leggeri sottofondi minerali. Il sorso è teso e compatto, sferzante ed elegante. Succosità e speziatura riempiono il palato e donano freschezza al liquido. Una bottiglia sorprendente e dotata di grande mineralità, da aprire nelle migliori occasioni e in accostamento a grandi piatti come quelli della raffinata cucina francese. Una grande espressione di territorialità che si concretizza in uno stile audace, maestoso e prestigioso, in grado di unire in un sorso la potenza all’eleganza, la vellutata morbidezza alla dinamica freschezza. Una poesia magica ed emozionante!

Colore

Giallo dorato intenso, con perlage fine e cremoso

Profumo

Compatto, ricco e intenso, con leggere sfumature boisé e speziate e sentori fruttati

Gusto

Teso, fresco, asciutto e verticale, con aromi succosi di frutta rossa e vivaci speziature