Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Champagne 'Les Clos Pompadour' Magnum Pommery 2004 (confezione)
Pommery

Champagne 'Les Clos Pompadour' Magnum Pommery 2004 (confezione)

'Les Clos Pompadour' Magnum di Pommery è uno Champagne schietto e complesso realizzato con uve Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Meunier. Al naso è vivace e seducente, ed emana dapprima note di limone lievemente essiccato e poi aromi più floreali di biancospino e rosa. All’assaggio appare fresco e morbido, aprendosi anche a sensazioni di miele e di frutta bianca. Uno Champagne unico, disponibile solo nel formato ‘Magnum’ e dotato della sua elegante confezione da collezione: il regalo perfetto per brindare durante le occasioni speciali!

750,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Chardonnay 75% , Pinot Nero 20%, Pinot Meunier 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Magnum 150 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio con seconda fermentazione in bottiglia, secondo Metodo Classico

Affinamento

8 anni sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE 'LES CLOS POMPADOUR' MAGNUM POMMERY 2004 (CONFEZIONE)

La celeberrima Maison champenoise Pommery presenta lo Champagne ‘Les Clos Pompadour’, un’etichetta dalla dimensione pregiata e lussuosa, espressione di un singolo, grande clos situato nella città di Reims. Si tratta di uno dei due soli clos ubicati proprio nel centro urbano della capitale non ufficiale della Champagne. In particolare, il Clos Pompadour conta ben 25 ettari di filari, circondati da un’impressionante cinta muraria di 2 metri di altezza. Questo Champagne, prodotto esclusivamente in formato Magnum e solo nelle annate migliori, è stato presentato per la prima volta nel 2011 per celebrare i 175 anni di storia di Pommery.

‘Les Clos Pompadour’ Champagne Pommery deriva da un assemblaggio di Chardonnay (75%), Pinot Noir (25%) e Pinot Meunier (5%), varietà coltivate all’interno del Clos Pompadour, dove i vigneti hanno un’età compresa tra i 25 e i 30 anni. A seguito della vendemmia, accompagnata da un’attenta cernita dei grappoli, si procede con la tradizionale vinificazione in bianco tramite pressatura soffice e fermentazione alcolica del mosto in vasche di acciaio inox, contenitori nei quali si realizza anche la fermentazione malolattica completa. Segue la rifermentazione in bottiglia in accordo al Metodo Champenoise, accompagnata da un prolungatissimo affinamento di oltre 10 anni sui lieviti in vetro.

Il Pommery Champagne ‘Les Clos Pompadour’ ha un colore giallo dorato dai riflessi smeraldo con effervescenza elegante e durevole. Il bouquet aromatico denota accattivanti sentori di mela, pesca, scorza di limone lievemente essiccata, petali di rosa e biancospino, impreziositi da sfumature di miele e frutta secca. Il tutto supportato da una decisa vena minerale. Il sorso si mostra ricco e pieno, in eccellente equilibrio tra morbidezza e freschezza, con un finale schietto e vivace che evidenzia grande complessità

Colore

Giallo dorato con riflessi verdolini

Profumo

Mela, pesca, limone lievemente essiccato, biancospino, rosa e miele

Gusto

Schietto, fresco, morbido, vivace e complesso