Champagne Extra Brut 'Les 7' Laherte Freres
Laherte Freres

Champagne Extra Brut 'Les 7' Laherte Freres

Lo Champagne Extra Brut "Les 7" nasce da vecchie vigne e da 7 vitigni storici della Champagne, molti dei quali dimenticati. Questo Champagne colpisce per la sua struttura e complessità: frutta gialla, fiori e note di panificazione emergono da un profilo netto e deciso, elegante, austero, di grande classe.

154,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Fromenteau 10%, Arbanne 8%, Pinot Noir 14%, Chardonnay 18%, Pinot Blanc 17%, Pinot Meunier 18%, Petit Meslier 15%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in botti di Borgogna, senza malolattica, sosta sulle fecce fini per 6 mesi, assemblaggio con vini d'annata invecchiati in botte e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

Almeno 24 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE EXTRA BRUT 'LES 7' LAHERTE FRERES

Lo Champagne Extra Brut “Les 7” Laherte Freres è l’espressione dei 7 vigneti storici dello champagne, recuperati e salvati dall’estinzione per ricreare un vino unico, ricco e affascinante. Eredi di una tradizione vitivinicola secolare nella zona di Chavot (ma con microparcelle sparse in tutta la regione), i fratelli Laherte hanno valorizzato, con cura filologica, gli antichi vitigni ancora presenti nei loro terreni e sono risaliti alle origini dello champagne, ricreandone uno che riproduce gli esemplari prodotti già 250 anni fa. Così nasce l’Extra Brut “Les 7”.

I vitigni utilizzati per questo Champagne Extra Brut “Les 7” sono, in percentuali diverse: Fromenteau, Arbanne, Pinot Nero, Chardonnay, Pinot Bianco, Pinot Meunier, Petit Meslier. Le vigne sono radicate su un suolo argilloso e calcareo, con sottosuolo gessoso e presenza di scisti. In cantina le uve sono sottoposte a pigiatura soffice e solo i primi e migliori succhi vengono selezionati per la fermentazione, che si compie in barrique di almeno 10 anni. L’assemblaggio prevede l’uso del vino prodotto con una riserva delle annate precedenti (a partire dalla prima raccolta del 2005), secondo il Metodo Solera.

Lo Champagne Extra Brut “Les 7” è uno champagne dal profilo netto e deciso, con aromi precisi e ben definiti. Al naso evoca sentori intensi di frutta esotica, arancia, brioche. Il sorso è fresco e minerale, succoso, ma anche complesso e profondo. Un carattere robusto e unico, inimitabile, nato da una straordinaria combinazione e dall’affascinante idea dei fratelli Laherte.

Colore

Giallo paglierino intenso

Profumo

Note complesse di frutta gialla, con richiami floreali e di crosta di pane

Gusto

Complesso, intenso, elegante, austero, di grande struttura e personalità

Temperatura
8°-10°C
Quando bere
Perfetto da bere subito
Bicchiere
Ballon Flute
Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo. Il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 3-4 anni

Laherte Freres

Anno fondazione1889
Ettari vitati10
Produzione annuale70.000 bt
Indirizzo3 Rue des Jardins, 51530 Chavot-Courcourt, Francia

Perfetto da bere con

alt text

Frittura di pesce

alt text

Pesce alla griglia

alt text

Tartare di pesce

alt text

Risotto ai frutti di mare

alt text

Pasta al pesce in bianco

alt text

Sushi e Sashimi

alt text

Pasta al pesce col pomodoro