Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Champagne Pas Dosé Grand Cru 'Les Crayères' Marguet 2018
Marguet

Champagne Pas Dosé Grand Cru 'Les Crayères' Marguet 2018

Lo Champagne "Les Crayères" è pieno, corposo e molto minerale: uno Champagne non dosato proveniente da grand cru della Montagne de Reims, vinificato in barrique e affinato sui lieviti in bottiglia per 44 mesi. Le note aromatiche agrumate e succose si inscrivono in una grande struttura e complessità.

141,90 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Noir 57%, Chardonnay 43%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Vecchie viti del Grand Cru di Ambonnay a coltivazione biodinamica

Vinificazione

In barrique con soli lieviti indigeni, seconda fermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise. Presenza minima di solforosa, inferiore a 25 mg/l

Affinamento

44 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE PAS DOSÉ GRAND CRU 'LES CRAYÈRES' MARGUET 2018

Il Grand Cru “Les Crayeres” Marguet è uno Champagne Pas Dosé sintesi di bollicine e personalità, nato dall’approccio voluto da Benoît Marguet, proprietario della maison, che ha scelto, sin dall’inizio della propria avventura, di dedicarsi alla realizzazione di Champange francesi anticonvenzionali. La produzione è interamente biodinamica, e questa scelta dà origine a etichette come il “Les Crayeres”, che ci fa incontrare al sorso sensazioni complesse e seducenti, profumi articolati, gusti decisi e mai comuni.

Il “Les Crayères” Marguet è uno Champagne Pas Dosé Grand Cru che nasce da un taglio dove, accanto a una percentuale leggermente maggiore di Pinot Noir, troviamo anche un vitigno internazionale a bacca bianca, lo Chardonnay. Le piante di queste due varietà crescono all’interno di vecchi vigneti situati nel Grand Cru di Ambonnay, condotti con metodi biodinamici. Le uve, una volta raccolte e giunte nei locali adibiti alla vinificazione della maison Marguet, vinificano in barrique fermentando grazie alla presenza di lieviti indigeni, per poi rifermentare in bottiglia, secondo i canoni produttivi del Metodo Champenoise. Lo Champagne rimane sui lieviti per 44 mesi, al termine dei quali si procede con le operazioni di sboccatura e imbottigliamento. L’anidride solforosa è presente in quantità inferiori ai 25 mg/l.

Lo Champagne Pas Dosé Grand Cru 'Les Crayères' Marguet della maison Marguet si annuncia nel calice con un colore che richiama quello del giallo dorato; il perlage si caratterizza per la finezza della grana e per la buona persistenza. Il naso è dominato da note che, da un’impronta più minerale, virano verso sensazioni agrumate e tocchi che richiamano i lieviti e la pasticceria. In bocca ha un’ottima struttura, con un sorso pieno e rotondo, che si muove su una trama sapida gustosa. L’etichetta perfetta per celebrare le occasioni più festose.

Colore

Giallo dorato con perlage fine e persistente

Profumo

Ricco e minerale, con intense note agrumate e sentori di panificazione

Gusto

Pieno, complesso e minerale, con aromi succosi e ricchi di frutto