Lo Champagne Extra Brut Premier Cru “Mareuil Sur Ay Sous le Mont” di Jacques Selosse è un'icona non solo per la Champagne, ma per tutto il mondo del vino. Uno spumante prodotto da uve di proprietà vinificate secondo principi di non interventismo, un emblema dell’artigianalità ai massimi livelli. Al naso sorprende con sentori di menta, frutta gialla caramellata, fiori di campo e tabacco a cui seguono cenni speziati e di frutta secca, il tutto contornato da sentori che ricordano una camminata nei boschi. Intenso e diretto, al palato si avverte grande energia che si sviluppa con finezza sorso dopo sorso. La sapidità sul finale rende la beva immediata: semplicità e complessità in continuo equilibrio dinamico
Lo Champagne Extra Brut Premier Cru ‘Mareuil-sur-Ay Sous Le Mont’ della celeberrima cantina Jacques Selosse è uno Champagne profondo, ampio e sfaccettato appartenente alla collezione di lieu-dits, tra le espressioni più pregiate dell’intera selezione. Il ‘Sous Le Mont’ è stato prodotto per la prima volta da Anselme Selosse con vino base della vendemmia 2005, affermandosi fin da subito come un Blanc de Noir di grande spessore.
Il ‘Mareuil-sur-Ay Sous Le Mont’ Champagne Premier Cru Extra Brut di Jacques Selosse viene prodotto con sole uve Pinot Noir provenienti dal villaggio Premier Cru di Mareuil-sur-Ay, nella Vallée de la Marne. Il vigneto, acquistato da Anselme nel 2003, è impiantato su terreni a elevata pendenza caratterizzati da suoli ricchi di calcio e magnesio e da un’esposizione a est. Le uve del vino d’annata vengono vinificate attraverso spremitura soffice e fermentazione alcolica del mosto in tonneau di rovere da 400 litri. Dopo un adeguato periodo di maturazione, il vino d’annata viene miscelato con una percentuale di vino da riserva perpetua e la base spumante così ottenuta è quindi sottoposta alla presa di spuma secondo il Metodo Champenoise. L’affinamento sur lattes si protrae per almeno 70 mesi e dopo il degorgement il vino non viene dosato.
Alla vista, lo Champagne Jacques Selosse ‘Mareuil-sur-Ay Sous Le Mont’ Premier Cru Extra Brut mostra una colorazione giallo dorato intenso dall’elegante perlage. L’ampio e variopinto spettro aromatico è definito da suadenti profumi di piccoli frutti rossi, scorza di agrumi, mela, fiori, resina, frutta secca tostata e mentuccia, ornati da sbuffi minerali e di piccola pasticceria. Gusto secco, teso ed energico, dotato di vibrante verve fresco-sapida e di un’interminabile persistenza su sensazioni minerali e agrumate che non mollano il palato.
Giallo paglierino con bollicina molto fine e molto copiosa
Menta, albicocca caramellata, gelsomino, tabacco, favo di miele, sottobosco
Teso e fresco, di grande energia e dinamismo, verticale, persistente, molto sapido e minerale sul finale