Champagne Brut Millesimé Mumm 2015
Mumm

Champagne Brut Millesimé Mumm 2015

Lo Champagne Millesimato di Mumm è apprezzato in tutto il mondo per la sua eleganza e bevibilità. Nasce da uve di soli Grand Cru e matura sui lieviti in bottiglia per circa 4 anni e mezzo. Emana sensazioni di frutta, agrumi, nocciole, miele ed erbe aromatiche. L’assaggio è fresco, vivace, sottile, raffinato e molto piacevole

Non disponibile

54,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Noir 72%, Chardonnay 28%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Prima fermentazione in barrique e seconda fermentazione con sboccatura secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

54 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT MILLESIMÉ MUMM 2015

Lo Champagne Millesimé Brut Mumm si scopre con aromi incredibili, che ne rivelano lo spirito “gourmand”. È affascinante far ruotare lo Champagne nel bicchiere, andando alla scoperta delle diverse anime olfattive che s’intrecciano l’un l’altra nello spazio di pochi secondi. L’estasi continua poi al palato, dove il sorso si fa rotondo e sinuoso, luminoso grazie a una fresca traccia gustativa agrumata che ne chiude lo sviluppo. Un millesimo davvero degno di nota, da riservare alle serate in cui i brindisi hanno bisogno di un’etichetta importante.

Questo Brut Millesimé Mumm è uno Champagne che nasce dalla felice unione fra il Pinot Noir e lo Chardonnay. Le uve di Pinot Noir provengono da diversi Grand Cru come Ambonnay, Ay, Bouzy, Mailly, Verzenay e Verzy; lo stesso vale per lo Chardonnay, che proviene da due appezzamenti classificati come Grand Cru nei pressi di Avize e Cremant. Il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini fermenta una prima volta in barrique di rovere francese, mentre la rifermentazione – come da regola per il Metodo Champenoise – avviene direttamente in bottiglia. Lo Champagne rimane a maturare sui lieviti per 54 mesi, al termine dei quali si procede con le operazioni di sboccatura e dosaggio.

Lo Champagne Brut Millesimé Mumm si presenta alla vista con un colore brillante che richiama il dorato, attraversato da una fila di perlage fine, di durata continua. L’insieme dei profumi che si sviluppano al naso racconta una storia fatta di note aromatiche sottili e delicate, che dalla frutta – declinata con diverse sfumature – vira verso le erbe aromatiche e nuances di lieviti. In bocca è di ottimo corpo, connotato da un sorso rinfrescante e sapido, in cui si apprezza anche un leggero sapore più agrumato. Lo Champagne delle grandi occasioni, perfetto anche come regalo per tutti gli amici appassionati di Metodo Champenoise.

Colore

Giallo dorato luminoso con perlage fine e sottile

Profumo

Elegante, sottile e fruttato, con sentori di frutta esotica, miele, nocciole, erbe aromatiche, frutta secca e agrumi

Gusto

Fresco, vivace, agrumato, minerale, sottile e delicato, molto elegante e piacevole

Temperatura
8°-10°C
Quando bere
Perfetto da bere subito
Bicchiere
Ballon Flute
Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo. Il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina anche oltre 5 anni

Mumm

Anno fondazione1827
Ettari vitati218
Produzione annuale5.000.000 bt
EnologoDidier Mariotti
IndirizzoRue du Champ de Mars, 29 - 51100 Reims (Francia)

Perfetto da bere con

alt text

Affettati e Salumi

alt text

Antipasti di pesce

alt text

Pesce e crostacei al vapore

alt text

Pesce alla griglia

alt text

Formaggi freschi