Lo Champagne Brut Reserve Vieilles Vignes di Francis Orban è uno Champagne a base di uve Pinot Meunier, pienamente espressivo del suo territorio, nel village di Leuvrigny. Si presenta di un colore giallo paglierino dorato con perlage fine e abbondante ed esprime all'olfatto profumi di pesca, albicocca freca e candita, pera matura con sbuffi minerali mentre al sorso è di ottima morbidezza e freschezza persistente, di grande equilibrio
Non disponibile
Lo Champagne Brut Réserve Vieilles Vignes di Francis Orban ha la particolarità d’essere realizzato con Meunier in purezza, l’uva a bacca rossa più tipica dell’area della Vallée della Marna. È un’etichetta che mette in luce le migliori caratteristiche di ampiezza e ricchezza aromatica del vitigno, capace di regalare un frutto generoso, figlio dello splendido terroir di Leuvrigny. Uno Champagne di buona struttura, dal sorso succoso e cremoso, di estrema armonia ed equilibrio gustativo.
Il Brut Réserve Vieilles Vignes è uno Champagne prodotto della Maison Francis Orban, una realtà familiare fondata nel 1929, che da quattro generazioni gestisce una tenuta a Leuvrigny, nel cuore della Vallée della Marna. Le vigne si trovano a soli 15 chilometri da Èpernay, considerata la vera capitale della Champagne. Le belle esposizioni soleggiate e i terreni di matrice calcareo-argillosa, sono ideali per portare a maturazione perfetta il Meunier, la varietà regina di questa zona della regione della Champagne. Al termine della vendemmia, le uve sono pressate in modo soffice e avviate alla fermentazione in tini d’acciaio inox. I vins clairs maturano in acciaio svolgendo anche la malolattica. La cuvée è composta per un 50% dai vini base del millesimo e per il restante 50% da vini di riserva di annate precedenti. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo la Méthode Champenoise, con un periodo minimo di affinamento sui lieviti di 24 mesi.
Lo Champagne Brut Réserve Vieilles Vignes di Francis Orban è ottimo da degustare come aperitivo o per accompagnare dei piatti leggeri di pesce alla griglia. Nel calice si presenta con un colore giallo dorato brillante, attraversato da un perlage fine e di bella persistenza. Al naso si apre su aromi fragranti di pesca, albicocca, piccoli frutti di bosco accompagnati da sensazioni di crosta di pane. Il sorso, ampio e aromaticamente ricco, si distende armonioso verso un finale fresco ed elegante, di grande equilibrio gustativo.
Giallo paglierino con sfumature dorate
Fruttato e minerale di pesche, albicocche candite e pere mature
Di grande morbidezza con freschezza persistente e ottimo equilibrio