L'‘Eclat de Pinot’ di Justin Maillard è uno Champagne Rosé Brut Nature pulito e preciso, che combina la freschezza del terroir e la golosità del Pinot. Dopo l'aerazione, emerge una complessità non indifferente, con frutta a nocciolo e alcune spezie. Al palato è armonico, ma anche ben strutturato. Ciliegia e arancia sollecitano le papille gustative e terminano con un finale piacevolmente amaro e mandorlato
Non disponibile
Il giovane produttore Justin Maillard presenta lo Champagne Rosé Brut Nature ‘Eclat de Pinot Rosé’, un’espressione “in rosa” del Pinot Noir dell’Aube che colpisce per il suo piacevole finale ammandorlato. Proprio la peculiare chiusura che richiama la mandorla amara dona una dimensione gastronomica a questo Champagne, che per tale motivo si configura come una bollicina perfetta a tutto pasto.
Justin Maillard Champagne Brut Nature ‘Eclat de Pinot’ Rosé ha origine da sole uve Pinot Noir cresciute su terreni bruni e calcarei su sottosuolo di marne del Kimmeridgiano. Le vigne sono state impiantate 25 anni fa all’interno dei comuni di Polisot e Val Colas Robin e sono condotte senza l’impiego di diserbanti, pesticidi e altre sostanze chimiche di sintesi. A seguito della vendemmia le uve subiscono una macerazione pellicolare di 72 ore a grappolo intero, processo che determina il colore rosato del vino, accompagnata da una pigiatura soffice con i piedi. La fermentazione alcolica e la conseguente fermentazione malolattica avvengono in maniera spontanea in vasche di acciaio inox e vasche in cemento, stessi contenitori vinari dove la base spumante matura per qualche mese sulle fecce fini. Segue la presa di spuma in bottiglia secondo il Metodo Champenoise e quindi una lunga sosta sui lieviti in vetro prima del dégorgément à la volée. Durante tutto il processo di produzione è poi escluso il ricorso a operazioni di chiarifica o trattamenti a freddo, mentre le aggiunte di solfiti sono nulle o minime.
Lo Champagne Brut Nature ‘Eclat de Pinot’ Rosé di Justin Maillard ha un colore rosa antico pallido. Intrigante il contesto aromatico nei suoi sentori di ciliegia, fragola, litchi, limone, pera, burro e mandorla. Lo sviluppo al palato è fresco e vivace, di grande eleganza, con una chiusura molto piacevole che richiama la mandorla amara.
Rosa antico pallido
Ciliegia, fragola, litchi, limone, pera, burro e madorla
Fresco, vivace ed elegante