Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Champagne Rosé Brut 'Cuvée Louise' Pommery 2004 (confezione)
Pommery

Champagne Rosé Brut 'Cuvée Louise' Pommery 2004 (confezione)

Il 'Cuvée Louise' di Pommery è uno Champagne Rosé Brut che rende omaggio a Louise Pommery, produttrice di Champagne francese del 1800. Si tratta di una bollicina dal color oro rosa che nasce dai tre vigneti Grands Crus di Ay, Avize e Cramant, pietre miliari dell'intera regione dello Champagne. Al naso emergono subito le caratteristiche note di frutti rossi unite a sentori di spezie mediterranee e a lievi cenni di fiori bianchi; in bocca risulta fresco, fine e ben bilanciato, perfetto da abbinare a dei crostacei al vapore e a del petto d'anatra accompagnato da una salsina ai frutti di bosco 

 

270,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Chardonnay 60%, Pinot Nero 40%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio e seconda fermentazione in bottiglia secondo Metodo Classico

Affinamento

8 anni sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE ROSÉ BRUT 'CUVÉE LOUISE' POMMERY 2004 (CONFEZIONE)

Lo Champagne Brut Rosé ‘Cuvée Louise’ rappresenta una delle etichette di punta della Maison Pommery, in grado di sedurre con la sua struttura ricca ed elegante. Rispetto alla ‘Cuvée Louise’ “classica”, in bianco, la versione Rosé venne realizzata per la primissima volta tre vendemmie più tardi, nel 1982, sempre con la stessa filosofia: le uve migliori, degli appezzamenti migliori, vinificati in pieno stile Pommery. La confezione rigida annessa rende poi ancor più speciale questo Champagne Rosé millesimato, dedicato alla storica Madame Pommery.

Il ‘Cuvée Louis’ Rosé Pommery Champagne Brut ha origine da una selezione di uve Chardonnay (60%) e Pinot Noir (40%) provenienti da tre villaggi Grand Cru: Aÿ nella Vallée de la Marne e Avize e Cramant nella Côte des Blancs. I grappoli vengono vinificati in bianco attraverso una pressatura delicata, con il suolo cuore del mosto utilizzato per la fermentazione alcolica, che avviene in vasche di acciaio inox. La fermentazione malolattica è svolta completamente e dopo qualche mese di maturazione la base bianca è combinata con una percentuale di vino rosso da uve Pinot Noir provenienti dal villaggio di Bouzy. La base spumante così ottenuta è quindi imbottigliata con l’aggiunta della liqueur de tirage per la rifermentazione secondo il Metodo Champenoise, associata ad almeno 8 lunghi anni di affinamento sui lieviti in bottiglia prima del degorgement finale.

Lo Champagne Brut Rosé Pommery ‘Cuvée Louise’ ha un colore oro rosa dai riflessi aranciati con bollicina finissima, ricca e persistente. L’ampio ventaglio aromatico si apre su sentori di fragolina di bosco, lampone e ribes nero, presto raggiunti da richiami di spezie mediterranee e fiori bianchi. Sviluppo gustativo equilibrato, morbido e raffinato, dotato di eccezionale ricchezza espressiva e di un epilogo fresco e teso.

Colore

Oro rosa con riflessi aranciati e una bollicina ricca e persistente

Profumo

Fragolina di bosco, lampone, ribes nero, spezie mediterranee e fiori bianchi

Gusto

Fine, equilibrato, morbido e fresco