Champagne Rosé Extra Brut 'Le Rosé' Billecart Salmon
Billecart Salmon

Champagne Rosé Extra Brut 'Le Rosé' Billecart Salmon

Lo Champagne Rosé Extra Brut 'Le Rosé' di Billecart Salmon è una grande bollicina, un blend di uve provenienti dai migliori cru della Champagne. Emblematico e ‘gourmand’, è un’icona in rosa del romanticismo enologico alla francese. Al naso si avvertono intensi aromi di frutti rossi e agrumi, che si intrecciano con note floreali. In bocca colpisce la grande cremosità apre la scena al sorso fresco ed  equilibrato, estremamente netto e preciso

110,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Rifermentazione in bottiglia Metodo Champenoise

Affinamento

Almeno 36 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE ROSÉ EXTRA BRUT 'LE ROSÉ' BILLECART SALMON

Lo Champagne Rosé Extra Brut ‘Le Rosé’ della rinomata Maison Billecart-Salmon è uno Champagne che spicca per il suo stile preciso e raffinato, in grado di riflettere il prestigioso savoir-faire della cantina. La fondazione della Maison risale al 1818, anno in cui i coniugi Nicolas François Billecart ed Elisabeth Salmon diedero inizio alla gloriosa storia della casa nel comune di Mareuil-sur-Aÿ, loro villaggio natale. Fondamentale fu poi il contributo di Jean Roland-Billecart, che negli anni ’70 puntò con decisione sullo sviluppo di un grande Champagne Rosé, tipologia fino a quel momento considerata di seconda scelta. 

Per la produzione dello Champagne Billecart-Salmon ‘Le Rosé’ Extra Brut Rosé viene adottato un assemblaggio di Chardonnay (40%) proveniente da diversi cru della Vallée de la Marne, Pinot Noir (30%) dalla Montagne de Reims e dalla Vallée de la Marne e Meunier (30%) coltivato nella Vallée de la Marne e nella Coteaux Sud d’Epernay. Le uve vengono vinificate in vasche di acciaio inox, in rosso per il Pinot Noir, con completo svolgimento della fermentazione malolattica, mentre per la preparazione della base spumante il vino d’annata viene addizionato di un 40% di vin de reserve. La rifermentazione avviene in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, associata ad almeno 36 mesi di affinamento sur lies, al termine dei quali si procede con il degorgementdosage come Extra Brut.

Lo Champagne ‘Le Rosé’ Extra Brut Rosé di Billecart-Salmon si presenta nel calice con un colore rosa pallido dai delicati riflessi aranciati e il perlage sottile. L’olfatto è un susseguirsi di pregevoli note di ciliegia, ribes, violetta, scorza di arancia e sottili cenni di mandorla in chiusura. In bocca risulta cremoso, intenso ed equilibrato, dallo sviluppo fresco e di grande precisione che poggia su un finale elegante.

Colore

Rosa pallido, con riflessi aranciati

Profumo

Aromi di ciliegia e ribes aprono la scena a sentori di scorza d'arancia e viola, sottili cenni di mandorla in chiusura

Gusto

Cremoso, intenso ed equilibrato, di grande precisione

Temperatura
10°-12°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Ballon Flute
Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo, il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 4-5 anni

Billecart Salmon

Anno fondazione1818
Ettari vitati10
EnologoFrancois Domi
Indirizzo40, Rue Sadi Carnot - Mareuil-sur-Ay

Perfetto da bere con

alt text

Affettati e Salumi

alt text

Antipasti di pesce

alt text

Risotto alle verdure

alt text

Sushi e Sashimi

alt text

Uova e torte salate