Champagne Rosé Brut 'Henriette' Pierre Moncuit
Moncuit Pierre

Champagne Rosé Brut 'Henriette' Pierre Moncuit

Lo Champagne Rosé 'Henriette' di Pierre Moncuit nasce da uve di Chardonnay e Pinot Noir provenienti rispettivamente da Mesnil-sur-Oger e Ambonnay. Dopo una maturazione di 36 mesi sui lieviti si esprime in un affascinante bouquet di piccoli frutti rossi e crosta di pane. Il sorso è nitido, fresco ed elegante.

43,50 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Chardonnay 80%, Pinot Noir 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Prima fermentazione in acciaio, con malolattica svolta, e seconda fermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

36 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE ROSÉ BRUT 'HENRIETTE' PIERRE MONCUIT

Lo Champagne Rosé 'Henriette' della cantina Pierre Moncuit è un Brut dalla personalità ed eleganza femminile che sorprende per la succosità del frutto maturo e la sapidità nel finale di sorso. Figlio di una realtà famigliare di Recoltans Manipulants che lavora da sempre con la volontà di mantenere viva la tradizionale filosofia produttiva, implementandola con l’innovazione che il presente enologico è in grado di donare. Oggi sono i figli del capostipite Pierre, Nicole e Yves ad aver assunto la direzione tecnica della maison, supportati dalla nipote Valérie.

Il Rosé 'Henriette'di Pierre Moncuit è frutto dell’armonico assemblaggio di Chardonnay all’80% e Pinot Noir al 20% provenienti dai vigneti rispettivamente posti a Mesnil sur Oger e Ambonnay, su terreni ricchi di gesso nel sottosuolo che sprigioneranno grande mineralità nel calice finale. La vendemmia è svolta rigorosamente a mano al fine di selezionare già in vigna i grappoli migliori e scartare quelli non completamente sani. Una volta in cantina le uve svolgono la fermentazione alcolica e malolattica in contenitori di acciaio inox e la seconda fermentazione in bottiglia secondo i principi del Metodo Classico.  Il riposo sui lieviti si prolungherà per almeno 36 mesi al fine di estrarre tutto il potenziale più croccante e fragrante del succo.

Il Rosé 'Henriette' della cantina Pierre Moncuit è uno Champagne che si presenta di un brillante color rosa salmone, con un perlage fine ed elegante. All’olfatto si presenta fresco e minerale con fresche note di piccoli frutti rossi e sottobosco, supportate da fragranti sfumature di crosta di pane e piccola pasticceria. Un sorso di grande corpo e persistenza gustativa che saprà accompagnare i i vostri pasti dall’inizio, con aperitivi e stuzzichini, fino alla fine, con dessert e insalate di frutta fresca.

Colore

Rosa salmone, con perlage fine e persistente

Profumo

Fresco e minerale, con note di piccoli frutti rossi e crosta di pane

Gusto

Elegante, nitido e succoso, animato da una buona sapidità

Temperatura
8°-10°C
Quando bere
Perfetto da bere subito
Bicchiere
Ballon Flute
Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo, il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 3-4 anni

Moncuit Pierre

Anno fondazione1977
Produzione annuale130.000 bt
Indirizzo11, rue Persault Maheu 51190 Le Mesnil sur Oger

Perfetto da bere con

alt text

Pesce e crostacei al vapore

alt text

Formaggi freschi

alt text

Torte di frutta e crema

alt text

Risotto ai frutti di mare

alt text

Affettati e Salumi