Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Champagne Rosé de Saignée Extra Brut Larmandier Bernier
Larmandier Bernier

Champagne Rosé de Saignée Extra Brut Larmandier Bernier

Lo Champagne Rosé de Saignée di Larmandier Bernier è uno champagne secco e profondo, nato da solo Pinot Noir con breve macerazione sulle bucce. Profumi intensi di agrumi, arance rosse e piccoli frutti di bosco accompagnano un sorso preciso e succoso, di grande carattere

Non disponibile

109,00 
Premi e riconoscimenti
96 Robert Parker

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Noir 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Vecchie vigne del Premier Cru di Vertus, coltivato con metodo biodinamico

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con macerazione sulle bucce per 2-3 giorni, sosta in acciaio per 12 mesi con svolgimento di malolattica e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

Almeno 24 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE ROSÉ DE SAIGNÉE EXTRA BRUT LARMANDIER BERNIER

Lo Champagne Rosè Larmandier Bernier è una mosca bianca nella produzione di questa rinomata cantina nel cuore della Cote des Blancs. Infatti il 90% dei vigneti sono coltivati a Chardonnay, mentre questo è un Pinot Nero spumantizzato, che regala un grande carattere e si attesta nell’eccellenza della produzione di Vertus. Da più di vent’anni la famiglia Larmandier ha deciso di affidarsi alla natura e fidarsi delle sue regole e della sua evoluzione, conducendo le operazioni sia in vigna che in cantina seguendo i principi biodinamici, con grande anticipo sui tempi. La filosofia aziendale nasce da un lato dall’esigenza di far assaporare il terroir anche nei vini, dall’altro dalla spinta verso uno stile di vita che premi la genuinità e la naturalità.

Lo Champagne Rosè Extra Brut Larmandier Bernier ha un uvaggio 100% Pinot Noir, coltivato in parcelle minori all’interno dei 16 ettari di proprietà nel Grand Cru di Vertus, nelle vigne vecchie di oltre 30 anni. I grappoli vengono vendemmiati a mano quando sono perfettamente maturi e selezionati su un tavolo vibrante, che stacca solo parzialmente i raspi. La tecnica di vinificazione utilizzata è quella del Saignèe, affatto comune nella zona dello Champagne: le uve vengono macerate per 2-3 giorni, passaggio in cui viene estratto il colore dalle bucce, quindi la fermentazione avviene spontaneamente con lieviti indigeni in acciaio. Una prima sosta sui lieviti di un anno è seguita dalla rifermentazione in bottiglia, l’affinamento sui lieviti è di 24 mesi.

Lo Champagne Rosè de Saignèe Larmandier Bernier attira l’attenzione su di sè immediatamente: il suo colore è rosato ma molto intenso, profondo. Il perlage è persistente ed elegante, di una finezza ricercata. Nel bicchiere sprigiona sentori pieni di frutta rossa, in cui predomina la ciliegia. Si aggiungono note agrumate, arance rosse e pompelmo, che non svaniscono velocemente, bensì si arricchiscono di aromi floreali. In bocca è ricco, rotondo. Tornano i sentori di agrumi e piccoli frutti rossi, ma si aggiungono angoli di spezie leggere e tenui a completare un bouquet intenso e fresco. Imbattersi in questo Champagne può essere una gradevole scoperta e una piacevole sorpresa: uno di quegli incontri che vorremmo si ripetessero più spesso nella nostra vita!

Colore

Rosato molto intenso, con perlage fine e persistente

Profumo

Ricco e profondo, con affascinanti note di arancia rossa, ciliegie e pompelmo

Gusto

Secco, intenso, succoso e speziato, con aromi di piccoli frutti rossi