Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Champagne Rosé Brut Nature 'Zero' Tarlant
Tarlant

Champagne Rosé Brut Nature 'Zero' Tarlant

Lo Champagne Rosé "Zero" di Tarlant è un Brut nature vinificato in acciaio e legno e affinato per almeno 48 mesi sui lieviti. Il suo profilo aromatico è complesso, ricco e fruttato, con sentori di frutti rossi, agrumi, spezie e rabarbaro. Al palato è nitido, elegante e delicato, di buona intensità e lunga persistenza. Vino fatto come una volta con metodi artigianali

69,00 
Premi e riconoscimenti
91 Robert Parker

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Chardonnay 50%, Pinot Noir 44%, Pinot Meunier 6%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio e botti di legno, seconda fermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con sboccatura manuale

Affinamento

Almeno 48 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE ROSÉ BRUT NATURE 'ZERO' TARLANT

Lo Champagne Rosé Brut Nature “Zero” di Tarlant è un autentico fuoriclasse della tipologia, imbottigliato da una delle cantine di culto della regione. Tra i recoltèe manipulant che amiamo incondizionatamente figura ai primi posti il nome della famiglia Tarlant, proprietaria di 14 ettari suddivisi in 60 parcelle tra le più vocate dell'intera regione e coltivate in maniera sensibile e rispettosa. Oggi è Benoit Tarlant a guidare la cantina, unendo alla consolidata tradizione familiare, la visione ampia delle nuove generazioni, che senza stravolgimenti ma con pochi accorgimenti suggellano un lavoro quasi secolare. Per i pochi che ancora non avessero provato uno dei fuoriclasse della regione, il suo stile è contraddistinto da purezza gustativa, precisione millimetrica e anche una discreta generosità, che rende la bevuta goduriosa e appagante.

Lo Champagne Rosé "Zero" è ottenuto da un uvaggio pressochè paritario di Chardonnay e Pinot Nero, con un minuscolo saldo di Pinot Meunier. Le uve di Chardonnay e Pinot Nero provengono dal comune di Oeuilly, situato nella Valle de la Marne, contraddistinto da terreni dalla matrice gessosa-sabbiosa. Dopo un'attenta cernita delle uve si prosegue con fermentazione alcolica in vasche d'acciaio e botti di legno, con rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise e sboccatura manuale. L'affinamento di protrae per almeno 48 mesi sui lieviti.

"Zero" Champagne Rosé Brut Nature si presenta nel calice con veste rosa brillante e perlage fine e persistente. Naso complesso e al contempo sussurrato fatto di ribes rossa, scorza d'agrume, spezie ed erbe aromatiche, che si dipana in un rincorrersi gentile e graduale. Assaggio splendido per coesione e per la capacità che ha il liquido di diffondersi, spinto da una trama salina raffinata e da una freschezza perfettamente integrata. Caposaldo assoluto della sua tipologia.

Colore

Rosa brillante con riflessi corallo

Profumo

Intenso e complesso, con note di frutti rossi, arancia sanguinella, spezie e rabarbaro

Gusto

Espressivo, intenso ma delicato, di buona freschezza e mineralità, con lungo finale fruttato