Lo Champagne Rosé "Zero" di Tarlant è un Brut nature vinificato in acciaio e legno e affinato per almeno 48 mesi sui lieviti. Il suo profilo aromatico è complesso, ricco e fruttato, con sentori di frutti rossi, agrumi, spezie e rabarbaro. Al palato è nitido, elegante e delicato, di buona intensità e lunga persistenza. Vino fatto come una volta con metodi artigianali
Non disponibile
Lo Champagne Rosé Brut Nature “Zero” di Tarlant è un autentico fuoriclasse della tipologia, imbottigliato da una delle cantine di culto della regione. Tra i recoltèe manipulant che amiamo incondizionatamente figura ai primi posti il nome della famiglia Tarlant, proprietaria di 14 ettari suddivisi in 60 parcelle tra le più vocate dell'intera regione e coltivate in maniera sensibile e rispettosa. Oggi è Benoit Tarlant a guidare la cantina, unendo alla consolidata tradizione familiare, la visione ampia delle nuove generazioni, che senza stravolgimenti ma con pochi accorgimenti suggellano un lavoro quasi secolare. Per i pochi che ancora non avessero provato uno dei fuoriclasse della regione, il suo stile è contraddistinto da purezza gustativa, precisione millimetrica e anche una discreta generosità, che rende la bevuta goduriosa e appagante.
Lo Champagne Rosé "Zero" è ottenuto da un uvaggio pressochè paritario di Chardonnay e Pinot Nero, con un minuscolo saldo di Pinot Meunier. Le uve di Chardonnay e Pinot Nero provengono dal comune di Oeuilly, situato nella Valle de la Marne, contraddistinto da terreni dalla matrice gessosa-sabbiosa. Dopo un'attenta cernita delle uve si prosegue con fermentazione alcolica in vasche d'acciaio e botti di legno, con rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise e sboccatura manuale. L'affinamento di protrae per almeno 48 mesi sui lieviti.
"Zero" Champagne Rosé Brut Nature si presenta nel calice con veste rosa brillante e perlage fine e persistente. Naso complesso e al contempo sussurrato fatto di ribes rossa, scorza d'agrume, spezie ed erbe aromatiche, che si dipana in un rincorrersi gentile e graduale. Assaggio splendido per coesione e per la capacità che ha il liquido di diffondersi, spinto da una trama salina raffinata e da una freschezza perfettamente integrata. Caposaldo assoluto della sua tipologia.
Rosa brillante con riflessi corallo
Intenso e complesso, con note di frutti rossi, arancia sanguinella, spezie e rabarbaro
Espressivo, intenso ma delicato, di buona freschezza e mineralità, con lungo finale fruttato