Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Champagne Brut Nature 'Terre de Vertus' Larmandier Bernier 2017
Larmandier Bernier

Champagne Brut Nature 'Terre de Vertus' Larmandier Bernier 2017

Lo Champagne "Terre de Vertus" è un non dosato ricco e complesso, nato da solo Chardonnay del Premier Cru di Vertus, vinificato in legno e acciaio con sosta di 12 mesi sulle fecce e maturato sui lieviti in bottiglia per 48 mesi. È fresco, vibrante e dinamico, con intense note di agrumi e fiori gialli

117,50 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Vecchie viti del Premier Cru di Vertus, dai lieux-dit Les Barillers e Les Faucherets, coltivati con metodo biodinamico

Vinificazione

Prima fermentazione spontanea in legno e acciaio, sosta sulle fecce per 12 mesi e seconda fermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

Almeno 48 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Recoltant Manipulant

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT NATURE 'TERRE DE VERTUS' LARMANDIER BERNIER 2017

Lo Champagne Brut Nature “Terre de Vertus” della Maison Larmandier Bernier è un millesimato non dosato di grande rigore e purezza, che esprime le migliori caratteristiche dello Chardonnay del famoso Premier Cru di Vertus, nel segno della complessità e dell’eleganza. Uno Champagne di grande tensione ed energia, dal sorso fresco e profondo, accompagnato da grande ricchezza aromatica e persistenza gustativa.

Il Brut Nature “Terre de Vertus” nasce da una selezione delle migliori uve di due piccole parcelle della zona di Vertus, i lieux-dit Les Barillers e les Faucherets, che da sempre hanno donato vini particolari, caratterizzati da un’estrema finezza e salinità. È un’etichetta che vuole esaltare proprio le caratteristiche peculiari di questo piccolo terroir, così come si esprime in ogni diverso millesimo. Le vigne sono coltivate in regime di agricoltura biodinamica, hanno un’età di circa 35 anni e vengono vendemmiate manualmente con scelta dei migliori grappoli in vigna. La fermentazione avviene parte in legno e parte in acciaio, utilizzando esclusivamente lieviti indigeni. I vini base maturano circa un anno sulle fecce fini con periodici bâtonnage. La cuvée viene creata solo a partire dai vini dei due Cru prescelti e  solo con vini d’annata. Le bottiglie riposano per almeno 4 anni nelle cantine della Maison per svolgere la seconda fermentazione e l’affinamento prima del dégorgement manuale.

Lo Champagne “Terre de Vertus” è un dosaggio zero adatto a chi cerca l’emozione dell’espressione nitida e pura del terroir e del millesimo. Uno Champagne di carattere, che non ammette compromessi. Nel calice si presenta con una bellissima veste brillante color giallo oro. Il perlage è particolarmente sottile e persistente. Il profilo olfattivo è raffinato, con profumi di fiori bianchi, scorza d’agrumi candita, frutta matura, note di pasticceria, sensazioni iodate e minerali. L’attacco al palato è di grande freschezza, vibrante e dinamico, con aromi profondi e complessi, che si allungano verso un finale sapido e persistente.

Colore

Giallo dorato con finissimo perlage

Profumo

Ricco, complesso e fruttato, con sentori di agrumi e fiori gialli, biscotti e vaniglia

Gusto

Fresco, intenso e vibrante, dal tocco morbido e cremoso, di grande dinamismo