Il 'Chaos' di Valdisole è un vino passito dolce, ottenuto da uve raccolte tardivamente e lasciate appassire fino a dicembre. Avvolgente, aromatico e dal frutto molto concentrato, sprigiona aromi di peonia e sentori di miele, con una dolcezza non eccesiva ma ben bilanciata. Perfetto per quei momenti in cui si desidera bere qualcosa di intimo e inebriante, come durante una merenda alternativa con biscotti al cioccolato o, se si vuole osare, per un aperitivo con un gustoso salame piemontese
Il ‘Chaos’ di Valdisole è un vino passito assolutamente fuori dagli schemi, espressione di caos e disordine, da cui il nome dell’etichetta. Infatti, questo vino da dessert, prodotto per la prima volta con l’annata 2016, viene realizzato a partire dalle uve di un vigneto in cui sono impiantate varietà a bacca bianca e a bacca nera tutte assieme, senza un ordine preciso, alcune tradizionalmente utilizzate per la produzione di passiti mentre altre no. La composizione percentuale delle diverse uve varia poi a seconda dell’annata, in quanto le piante produrranno spontaneamente quantità maggiori o minori in base alle caratteristiche climatiche della stagione.
Valdisole ‘Chaos’ ha origine da un blend di uve cresciute su terreni argillosi escludendo il ricorso a prodotti chimici di sintesi. La vendemmia viene effettuata in epoca tardiva e i grappoli sono quindi posti ad appassire in cassette fino a metà dicembre. Segue la pigiatura soffice delle uve e quindi la lenta fermentazione alcolica spontanea del mosto in barrique di legno esauste. Lungo l’intera lavorazione è poi bandito il ricorso a operazioni di chiarifica o filtrazione, così come l’impiego di additivi e coadiuvanti enologici, fatta eccezione per minime dosi di solfiti all’imbottigliamento.
Nel calice, il vino passito ‘Chaos’ della piccola realtà piemontese Valdisole esibisce un manto giallo dorato intenso. Panorama olfattivo affascinante, definito da dolci percezioni di albicocche sciroppate, peonia, miele e noce moscata. Pregevole la dolcezza in bocca, dove il corpo pieno e la morbidezza glicerica contribuiscono a donare una soddisfacente sensazione di avvolgenza che prelude alle note aromatiche sul finale. Il ‘Chaos’ può essere servito a fine pasto in abbinamento a pasticceria secca, dolci al cucchiaio o formaggi stagionati.
Giallo dorato intenso
Peonia, miele, albicocche sciroppate e noce moscata
Dolce, avvolgente e aromatico