Chapelle-Chambertin è un importante vino rosso di grande eleganza, personalità ed energia, realizzato da pregiate uve Pinot Nero di una celebre parcella Grand Cru della Cote de Nuits. Sprigiona un bouquet raffinato e aggraziato, dove spumeggiano note di piccoli frutti rossi, spezie dolci, lampi salini e soffuse note piccanti e di tabacco. Avvolge il palato con la sua trama dinamica e rotonda, innervata da una viva freschezza e caratterizzata da un leggero tannino
Non disponibile
Chapelle-Chambertin Grand Cru del Domaine Rossignol-Trapet è un’etichetta prestigiosa che regala l’emozione di assaporare un eccellente Pinot Noir, proveniente da uno dei terroir più famosi al mondo per la produzione di grandi rossi. Un vino elegante, complesso e armonioso, dedicato agli intenditori e agli appassionati della Borgogna, che nasce nel territorio di Gevrey-Chambertin, piccolo borgo situato nella Côte de Nuits, tra Fixin e Morey-Saint-Denis. In questa terra la storia del vino scorre da secoli. Fin dal VII secolo i monaci delle Abbazie avevano compreso la qualità dell’area, cominciando un paziente lavoro di classificazione delle vigne, che ancora oggi esalta le qualità della regione.
Il Grand Cru Chapelle-Chambertin nasce in una tenuta familiare, che produce vini di alta qualità dal volto classico e tradizionale. Il Domaine Rossignol-Trapet possiede una quindicina di ettari di vigneti a Gevrey-Chambertin, con parcelle situate sia nell’area dell’Appellation Village, che in prestigiosi Premier Cru e Grand Cru. Le splendide esposizioni rivolte a est, sud-est a un’altitudine di circa 250-300 metri sul livello del mare e i terreni molto vocati, composti da calcare con presenza di argille, costituiscono un habitat perfetto per il Pinot Noir. Le uve provengono da vigne coltivate con alta densità d’impianto e basse rese, che sono vendemmiate a mano con selezione dei migliori grappoli. La fermentazione si svolge in modo spontaneo, con utilizzo di lieviti indigeni e macerazione sulle bucce di qualche settimana. Il vino matura per circa un anno in barrique di rovere francese.
Chapelle-Chambertin Grand Cru del Domaine Rossignol-Trapet è un Pinot Noir da degustare in una serata speciale con dell’agnello al forno, con un petto d’anatra o con piccola selvaggina allo spiedo. Si presenta di colore rubino luminoso con riflessi granato. Il profilo olfattivo è intenso ed elegante, di straordinaria finezza espressiva, con in primo piano aromi di lampone, ribes rosso, marasca, cenni di vaniglia, spezie morbide, sfumature tostate e boisé. L’ingresso al palato regala un sorso armonioso e ricco, avvolto in una trama tannica fine ed evoluta. La chiusura è persistente e connotata da una piacevole freschezza. Dopo qualche anno d’affinamento in bottiglia, sviluppa aromi più complessi con cenni di sottobosco, cuoio, tartufo, humus, tabacco biondo, che lo rendono ancora più affascinante.
Rosso rubino con tinte granate e violacee
Eleganti note di frutti di bosco, bacche rosse, spezie dolci e tostatura di legni nobili e tabacco
Raffinato, elegante, armonico e fine, ricco di energia e corpo