Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Chardonnay Borgo del Tiglio 2022
Borgo del Tiglio

Chardonnay Borgo del Tiglio 2022

Lo Chardonnay di Borgo del Tiglio è un'espressione del Collio di grande territorialità. I profumi golosi e intriganti di frutta esotica e tropicale, con accenti mentolati e vanigliosi aprono le porte ad un assaggio ricco e vellutato, setoso e di grande freschezza, con finale elegantemente fruttato

Non disponibile

40,90 

Caratteristiche

Denominazione

Collio DOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione alcolica in botti di rovere

Affinamento

Almeno 9 mesi in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY BORGO DEL TIGLIO 2022

Il rapporto che intercorre fra il terroir e il vitigno è per Nicola Manferrari, proprietario della cantina Borgo del Tiglio, fondamentale. Ogni parcella ha infatti le proprie caratteristiche e il proprio microclima e la scelta di piantare una determinata varietà in una certa zona dev’essere ponderata proprio alla luce di questi importanti elementi. Questo Chardonnay nasce quindi dopo alcuni esperimenti effettuati da Nicola in diverse vigne per raggiungere la perfezione. Obiettivo ambizioso che però, sin dai primi sorsi, appare conquistato, grazie a un vino morbido, rinfrescante e minerale, dove al naso si manifestano i tipici sentori di frutta esotica che caratterizzano il vitigno d’origine.

La cantina Borgo del Tiglio produce questo vino bianco friulano a partire da Chardonnay in purezza. Le uve crescono in vigneti caratterizzati da età diverse, e godono di un microclima particolarmente fresco. Una volta giunti nei locali adibiti alla vinificazione, i grappoli vengono pressati sofficemente, per fermentare alcoolicamente in botti di rovere. Seguono poi la fase dell’affinamento, svolto per almeno 9 mesi in barrique, e del successivo imbottigliamento.

Questo Chardonnay Borgo del Tiglio si manifesta all’esame visivo con un giallo paglierino acceso e luminoso. Molto avvolgenti i sentori che si sviluppano al naso, dove note di frutta esotica si alternano a sensazioni balsamiche e speziate. All’assaggio è di corpo leggero, con un sorso succoso imperniato su freschezza e sapidità, caratteristiche che alimentano la beva; termina con un finale con un retrogusto fruttato. Una bottiglia che nasce dalla tenacia e dagli esperimenti di Nicola Manferrari, che dedica a questo Chardonnay le parcelle di terreno più vocate alla sua coltivazione, regalandoci un vino completo in ogni sua sfaccettatura.

Colore

Giallo paglierino luminoso

Profumo

Sentori eleganti e golosi di frutta tropicale, vaniglia, mandorle, zenzero e note balsamiche

Gusto

Fresco e sapido, succoso e gustoso, con piacevole finale fruttato