Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Chardonnay 'Bricco Boschis' Cavallotto 2019
Cavallotto

Chardonnay 'Bricco Boschis' Cavallotto 2019

Il Bricco Boschis di Cavallotto è uno Chardonnay di media intensità e struttura con un notevole potenziale di invecchiamento. Nonostante il suo sorso fresco, regala note di frutti tropicali, con un finale floreale e persistente

Non disponibile

21,40 
Premi e riconoscimenti
94 Wine Spectator

Caratteristiche

Denominazione

Langhe DOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Vigne poste nei cru di Bricco Boschis e Vignolo

Affinamento

9-12 mesi sui lieviti in acciaio, con batonnage giornaliero

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY 'BRICCO BOSCHIS' CAVALLOTTO 2019

Il bianco Chardonnay “Bricco Boschis” Cavallotto è un vino di buona struttura, dominato da intense note di frutta tropicale al naso. Una bottiglia in cui il varietale è assoluto protagonista, che ha inoltre la particolarità, nonostante sia un prodotto giovane e fresco, di poter reggere con buona personalità un affinamento in vetro anche di altri tre o quattro anni. Il terroir delle Langhe piemontesi rivive in quest’etichetta, a dimostrazione di come questa porzione di terra, oltre a dare vita a grandissimi vini rossi, sia in grado di dire la sua anche con i bianchi. Provare per credere, non ve ne pentirete.

Questo “Bricco Boschis” Chardonnay Cavallotto ha origine dalle vigne situate nel cru che dona il nome all’etichetta, particolarmente vocato per portare a vendemmia uve ricche di profumi e proprietà organolettiche. L’esposizione dei vigneti è rivolta verso est e nord-est. La fermentazione del mosto avviene in contenitori d’acciaio a basse temperature, per un periodo complessivo compreso fra i 20 e i 30 giorni. La fase di affinamento finale si svolge in serbatoi d’acciaio inossidabile, dove il vino rimane sui lieviti per 9-12 mesi prima di venire imbottigliato e immesso in commercio. 

Lo Chardonnay “Bricco Boschis” Cavallotto si sviluppa nel bicchiere con un colore giallo dorato, caratterizzato da una particolare concentrazione di luce alla vista. Il naso è tipicamente varietale, e si apre su tocchi in cui la frutta tropicale – declinata con diverse sfumature – è molto presente, arricchita poi sul finale da cenni più floreali. In bocca è di medio corpo, con un sorso generoso e fresco, caratterizzato da una buona armonia generale. Un bianco piemontese pulito e nitido, ottimo da bere all’ora dell’aperitivo ma anche a tutto pasto, in abbinamento ad antipasti e primi leggeri.

Colore

Giallo dorato intenso

Profumo

Note di frutti tropicali, con un finale floreale

Gusto

Di media intensità e struttura, con un sorso ricco e di bella freschezza e un notevole potenziale di invecchiamento