Chardonnay 'Caliz' Cantina Kurtatsch 2024
Promo
Cantina Kurtatsch

Chardonnay 'Caliz' Cantina Kurtatsch 2024

Lo Chardonnay 'Caliz' di Cantina Kurtatsch è un omaggio al terroir altoatesino: il nome rievoca "calix", il calice e "calx" la pietra calcarea. Chardonnay in purezza coltivato su terreni ghiaiosi con un'alta percentuale calcarea-dolomitica, è un binaco fine e di carattere montano. Al naso si avvertono intriganti cenni tropicali di banane e ananas. Con lievi cenni speziati sul finale che tradiscono la fermentazione in legno. Il sorso è fresco, di sorprendente aromaticità e dal finale lungo, di spiccata e sapida mineralità

14,50 €
-16%
12,20 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in botti grandi e in acciaio inox

Affinamento

Alcuni mesi sulle fecce fini in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY 'CALIZ' CANTINA KURTATSCH 2024

Lo Chardonnay ‘Caliz’ di Cantina Kurtatsch è una bottiglia dotata di un gusto pregevole e bilanciato, perfetta introduzione al bellissimo mondo degli Chardonnay altoatesini. In particolare questa etichetta appartiene alla linea ‘Selection’, collezione che racchiude la prima selezione dei vigneti di Cortaccia, frutto di una viticoltura precisa e sostenibile, di basse rese e di vinificazioni accurate. Per quanto riguarda l’appellativo ‘Caliz’, questo deriva dai vocaboli latini “calix” e “calx”, con il primo che significa “calice” mentre il secondo “pietra calcarea”.

Il ‘Caliz’ Cantina Kurtatsch Chardonnay ha origine esclusivamente da uve Chardonnay provenienti da vigneti impiantati su terreni argillosi, sabbiosi e ghiaiosi ricchi di dolomie. L’altitudine è compresa tra i 250 e i 400 metri sul livello del mare mentre l’esposizione è sud-est. Una volta vendemmiati i grappoli vengono vinificati in bianco tramite pressatura delicata e fermentazione alcolica del mosto a temperatura controllata, in parte in serbatoi di acciaio inox e in parte in botti grandi di rovere. Concluso il processo fermentativo il vino è lasciato a riposo sulle fecce fini in contenitori di acciaio per qualche mese fino all’imbottigliamento.

All’esame visivo il ‘Caliz’ Chardonnay di Cantina Kurtatasch mostra un colore giallo paglierino intenso. Il bouquet aromatico offre intensi richiami di agrumi e sentori di frutta esotica come la banana e l’ananas, ornati da delicati cenni di cannella. Al palato è fresco e molto aromatico, dalla beva equilibrata, con un finale lungo e quasi salato che rivela uno spiccato profilo minerale. Grazie al suo gusto bilanciato, questo Chardonnay altoatesino può essere abbinato a una vasta gamma di pietanze, da semplici formaggi freschi e di leggera stagionatura fino a elaborati secondi piatti di mare.

Colore

Giallo paglierino intenso

Profumo

Cenni agrumati intensi poi sentori esotici di banane, ananas, lievi cenni di cannella

Gusto

Molto aromatico, fresco, dal profilo minerale e dal finale lungo e quasi salato

Temperatura
8°-10°
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

Cantina Kurtatsch

Ettari vitati190
Produzione annuale1300000
IndirizzoVia del Vino, 23 - 39040 Cortaccia sulla Strada del Vino (BZ)

Perfetto da bere con

alt text

Affettati e Salumi

alt text

Antipasti di pesce

alt text

Formaggi freschi

alt text

Pesce in umido

alt text

Zuppa di pesce in bianco