Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Chardonnay Cambria 2021
Cambria

Chardonnay Cambria 2021

Lo Chardonnay di Cambria è un vino bianco siciliano ricco e avvolgente che nasce nella tenuta Fornari. Profuma di frutta esotica matura, frutta secca, erbe mediterranee e fiori di biancospino. Calore, burrosità e morbidezza caratterizzano il sorso, che risulta ben bilanciato da freschezza e sapidità

18,50 

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Chardonnay 100%

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Dalla tenuta a Fornari su suolo calcareo di medio impasto a circa 270 metri di altitudine

Vinificazione

Breve macerazione a freddo e fermentazione alcolica in barrique a basse temperature

Affinamento

8 mesi in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY CAMBRIA 2021

Lo Chardonnay Cambria è un vino siciliano ricco di spunti, ritratto esaustivo della raffinatezza enologica oramai raggiunta sull’isola da diversi anni. La vinificazione in barrique viene infatti sapientemente gestita dal team della cantina Cambria, abile nel far sì che il legno accresca il panorama di sensazioni al naso senza coprire alcun sentore varietale, ma anzi valorizzando l’anima mediterranea di questo prodotto. Una bottiglia perfetta con i secondi piatti di pesce, cucinati sia al vapore sia in umido.

Lo Chardonnay realizzato dalla cantina Cambria ha origine dalle vigne della tenuta di Mastronicola, a Furnari. Ci troviamo in un terreno di medio impasto dove abbonda la presenza di calcare, a circa 270 metri sul livello del mare. Qui le viti di Chardonnay crescono con il sistema del guyot, e grazie a un’oculata opera di potatura verde le uve che giungono a vendemmia sono qualitativamente perfette; basti considerare che tramite la potatura si abbatte circa il 40% delle gemme. Dopo una breve macerazione a freddo il mosto inizia a fermentare a basse temperature in barrique di legno, dove poi il vino rimarrà ad affinare sino al momento dell’imbottigliamento, per un periodo complessivo di 8 mesi.

Il vino bianco Chardonnay Cambria si sviluppa nel bicchiere con un bel colore giallo dorato. La frutta matura, declinata anche con tocchi esotici, apre a sfumature più floreali e a rimandi di erbe aromatiche che si mescolano con leggeri sentori speziati. All’assaggio è di corpo medio, con un sorso fasciante al palato e un sorso iodato, che chiude con un retrogusto che richiama le spezie. Un’etichetta dedicata a tutti coloro che sono desiderosi di rapportarsi sempre con prodotti qualitativamente integerrimi, in grado di rappresentare l’eccellenza di un determinato territorio.

Colore

Giallo dorato

Profumo

Note di frutta esotica matura, mela golden, effluvi floreali, erbe aromatiche e sbuffi di frutta secca e spezie

Gusto

Morbido, ricco e caldo, sorretto da note fresche e marine, chiude su sensazioni speziate