Chardonnay Cantina di Caldaro Kaltern 2023
Cantina di Caldaro - Kellerei Kaltern

Chardonnay Cantina di Caldaro Kaltern 2023

Lo Chardonnay della Cantina di Caldaro è un bianco diretto, succoso e persistente, da presentare in tavola in molteplici occasioni. Prodotto a partire da uve perfettamente mature e sane, viene vinificato esclusivamente in tini di acciaio, così da mantenerne integra la naturale freschezza. Note lievi di fiori bianchi e pera Williams matura, aprono le porte a un sorso diretto e vibrante, dotato di una lunghezza persistente e piacevolmente minerale

11,20 
Premi e riconoscimenti
91James Suckling

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura dell’uva intera, fermentazione alcolica in contenitori di acciaio a temperatura controllata

Affinamento

3 mesi sulle fecce fini in tini di acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY CANTINA DI CALDARO KALTERN 2023

Lo Chardonnay firmato dalla Cantina di Caldaro Kaltern è un vino estremamente versatile, che fa sempre la sua figura sia nelle occasioni più goliardiche che nelle occorrenze più formali e convenzionali. Ha una bella croccantezza al naso, dove sul finale emergono anche note sapide e al palato, merito di una vinificazione e un affinamento effettuati esclusivamente in acciaio per preserva le caratteristiche primarie dell’uva. Un bianco dal carattere diretto e succoso che esprime al meglio il territorio dell’Alto Adige.

Viene realizzato dalla Cantina di Caldaro Kaltern partendo da vigneti collinari allevati con la forma del guyot e della pergola, aventi un’età compresa fra i 6 e i 26 anni. Ci troviamo a un’altezza sul livello del mare di circa 350-450 metri, in un terreno composto prevalentemente da calcare e argilla, ben drenato. I grappoli, accuratamente selezionati durante la fase della vendemmia, una volta giunti nei locali adibiti alla vinificazione vengono pressati interamente, e il mosto ottenuto fermenta in contenitori d’acciaio a una temperatura controllata compresa fra i 18 e i 20 gradi. Si procede poi con la fase di invecchiamento, in cui il vino rimane a maturare, sempre in acciaio, per 3 mesi sulle fecce fini.

Questo Chardonnay Cantina di Caldaro Kaltern si annuncia all’occhio con un colore intenso, che richiama la tonalità del giallo paglierino. Ordinato al naso, diffonde intense nuances di pera William, sensazioni floreali e tocchi che richiamano lo iodio e il salmastro. All’assaggio è di corpo leggero, con un sorso saporito e gustoso, che si avvale di una decisa impronta minerale. Chiude con un finale di ottima lunghezza. Una bottiglia versatile, che si fa apprezzare sia all’ora dell’aperitivo che a tutto pasto, magari durante un buon pranzo in compagnia di amici.

Colore

Giallo paglierino intenso

Profumo

Aromi fruttati di pera Williams, fiori bianchi e note di mare

Gusto

Sorso succoso di frutta matura con lunghezza vibrante e minerale

Temperatura
8°-10°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 3-4 anni
GuidaAnnataPunteggioCitazione
James Suckling202191 / 100Vino eccezionale

Cantina di Caldaro - Kellerei Kaltern

Anno fondazione1900
Ettari vitati450
Produzione annuale3.500.000 bt
EnologoAndrea Moser
IndirizzoKellerei Cantina Kaltern, Kellereistraße, 12 - 39052 Kaltern, Südtirol, Caldaro sulla Strada del Vino (BZ)

Perfetto da bere con

alt text

Affettati e Salumi

alt text

Pasta sugo di verdure

alt text

Pizza

alt text

Formaggi freschi

alt text

Torte di frutta e crema