Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Chardonnay Capannelle 2019
Capannelle

Chardonnay Capannelle 2019

Lo Chardonnay di Capannelle è un vino bianco chiantigiano dall'essenza fresca ed esotica. Affinato in parte in barrique nuove, si rivela al palato come un tripudio di cremosità, sapidità e dolcezza. Miele, mandorla e lavanda fanno il loro ingresso accompagnate da sensazioni di ananas e litchi e da un retrogusto di vaniglia, a completare. Un vino da tenere in cantina e da sfoggiare in tavola con sushi, crostacei o piatti speziati

Non disponibile

39,50 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Chardonnay 100%

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in tini di acciaio a temperatura controllata

Affinamento

10 mesi, per l'80% in tini d'acciaio e per il restante 20% in barrique nuove

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY CAPANNELLE 2019

Lo Chardonnay della realtà vitivinicola Capannelle si configura come un’interpretazione dai profumi esotici e delicatamente boisé, i primi tipici del vitigno mentre i secondi derivanti dal parziale passaggio in rovere. Sebbene la cantina Capannelle abbia sempre puntato sulle tradizionali varietà toscane, in particolare Sangiovese e Malvasia Nera, lo Chardonnay rappresenta una sorta di eccezione alla regola, con i primi impianti della varietà che risalgono già al 1986. Ciò fa di Capannelle una delle prime realtà nel Chianti a sperimentare la produzione di bianchi da uve Chardonnay, realizzati con un passaggio in barrique in pieno stile borgognone.

Il Capannelle Chardonnay viene elaborato con sole uve dell’omonima varietà a bacca bianca coltivate attraverso un approccio agronomico ispirato ai principi dell’agricoltura biologica. Dopo la vendemmia, i grappoli vengono trasferiti in cantina dove subiscono la tradizionale vinificazione in bianco, basata su una pressatura soffice seguita dalla fermentazione alcolica del mosto in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Per la conseguente fase di maturazione, che si protrae per circa 10 mesi, l’80% della massa matura in acciaio mentre il restante 20% è elevato in barrique nuove di rovere francese. Segue l’assemblaggio e l’ulteriore riposo in bottiglia prima della definitiva uscita in commercio.

Lo Chardonnay di Capannelle possiede una tonalità giallo paglierino intenso con sfumature dorate. Il bouquet aromatico offre piacevoli sentori di frutta esotica, agrumi, miele, lavanda, fiori di ginestra e mandorla bianca, uniti a cenni boisé. In bocca rivela un assortimento vincente tra la morbidezza cremosa, la ferma sapidità e la freschezza bilanciante, elementi che si uniscono in una progressione raffinata di ottima persistenza.

Colore

Giallo paglierino intenso

Profumo

Sentori di miele, lavanda, mandorla bianca e fiori di ginestra, uniti a sensazioni di frutta esotica e a un retrogusto di vaniglia

Gusto

Molto fresco, con cenni di sapidità e dal carattere cremoso