Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Chardonnay 'Collezione Privata' Isole e Olena 2022
Isole e Olena

Chardonnay 'Collezione Privata' Isole e Olena 2022

Lo Chardonnay 'Collezione Privata' della cantina toscana Isole e Olena è un vino bianco morbido, elegante, dall'incredibile potenziale di invecchiamento. Le sue note fresche e delicate di agrumi, frutta fresca e fiori bianchi, ben bilanciate da una sottile vena tostata, lo rendono il vino perfetto da abbinare a sofisticate cene a base di pesce

79,00 
Premi e riconoscimenti
94 James Suckling
94 Robert Parker

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Chardonnay 100%

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

Lunga maturazione in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY 'COLLEZIONE PRIVATA' ISOLE E OLENA 2022

Lo Chardonnay “Collezione Privata” di Isole e Olena è un vino toscano, nato dalle sapienti mani di Paolo De Marchi, figlio d’arte, dal momento che la sua famiglia da anni è impegnata nel settore vitivinicolo e ha saputo trasmettergli la passione e l’esperienza necessaria per produrre vini dalla qualità ineguagliabile. Terminati gli studi di enologia e l’esperienza lavorativa in Napa Valley, ha deciso di intraprendere un profondo cambiamento nell’attività di famiglia, rinnovando le tecniche di lavoro in cantina e in vigna e affiancando ai vitigni autoctoni una gamma di vitigni internazionali come il Cabernet Sauvignon e lo Chardonnay. Oggi la cantina è una realtà conosciuta a livello nazionale e internazionale, prestigiosa e autentica ambasciatrice delle potenzialità della zona del Chianti Classico.

I vigneti dello Chardonnay “Collezione Privata” di Isole e Olena sono circondati da ampie zone boschive che rendono l’ecosistema florido e ricco di biodiversità, ideale per piante sane e rigogliose. Il clima è prevalentemente continentale con estati calde, soleggiate e afose e inverni freddi, spesso interessati da fenomeni nevosi e gelate improvvise; l’altitudine si aggira sui 450 metri sul livello del mare e l’esposizione è ideale, perché i raggi solari raggiungano costantemente i filari. L’intervento umano in vigna è ragionato e calibrato in base alle necessità, senza eccessivamente interferire con le naturali fasi di crescita e sviluppo delle piante. La vendemmia è condotta manualmente; in cantina la fermentazione alcolica si svolge in acciaio e successivamente si verifica un lungo affinamento in barrique.

Il colore dello Chardonnay “Collezione Privata” di Isole e Olena è un giallo paglierino intenso dai riflessi brillanti. Il bouquet di profumi ricorda gli agrumi come il bergamotto e il limone, frutta a polpa gialla matura come la mela e la pera e note di fiori bianchi come il gelsomino estivo; al palato è intrigante, elegante e avvolgente con buona freschezza e sapidità sul finale per un equilibrio generale che richiama calice dopo calice. In abbinamento è consigliato con piatti a base di crostacei, molluschi e fritture leggere; ideale anche con piatti a base di verdure di stagione e formaggi freschi di latte vaccino. Perfetto per serate romantiche davanti a un tramonto estivo in riva al mare, godendo di un vino autentico, frutto di un lavoro attento ai dettagli.

Colore

Giallo paglierino dai riflessi dorati

Profumo

Note di agrumi, fiori bianchi, pera e mela gialla

Gusto

Morbido, caldo e persistente al palato, sorretto da una leggera vena sapida