Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Chardonnay Domaine de Boischampt 2023
Domaine de Boischampt

Chardonnay Domaine de Boischampt 2023

Lo Chardonnay Domaine de Boischampt è un vino bianco fresco e fine, prodotto in Beaujolais da uve Chardonnay coltivate in regime biologico. Dopo la fermentazione a grappolo intero il vino affina qualche mese in acciaio, grazie al quale mantiene la freschezza delle sue note floreali e agrumate, accompagnate da una piacevole vena salina che ritorna al palato in un sorso scorrevole e piacevolmente minerale. Un ottimo vino da accompagnare a cene a base di pesce!

Non disponibile

Annate: 2022
2023
14,50 

Caratteristiche

Vitigni

Chardonnay 100%

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea a grappolo intero

Affinamento

Qualche mese in acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY DOMAINE DE BOISCHAMPT 2023

Lo Chardonnay della realtà vitivinicola francese Domaine de Boischampt rappresenta un’interpretazione leggiadra e minerale del più noto vitigno a bacca bianca di tutto il mondo. Domaine de Boischampt opera all’interno del villaggio di Jullié, nella parte settentrionale dell’areale borgognone del Beaujolais. Qui è il vitigno Gamay a fare da padrone, fatta eccezione per una piccolissima percentuale di circa il 2% di Chardonnay destinata ai vini bianchi. Rispetto ai “cugini” del Mâconnais, della Côte Chalonnaise e della Côte d’Or, gli Chardonnay del Beaujolais sono più leggeri e meno complessi, contraddistinti da eccezionale scorrevolezza e generalmente da consumare giovani.

Domaine de Boischampt Chardonnay ha origine da sole uve dell’omonima varietà a bacca bianca cresciute in accordo ai principi dell’agricoltura biologica. Una volta che gli acini hanno raggiunto lo stadio di maturazione desiderato si procede con la raccolta dei grappoli, che sono quindi vinificati interi con la fermentazione alcolica affidata ai soli lieviti naturalmente presenti sulle uve e nell’ambiente di vinificazione. La massa è quindi elevata in vasche di acciaio inox per qualche mese e, dopo un ulteriore breve sosta in bottiglia, il vino è infine pronto per l’uscita sul mercato.

Lo Chardonnay Domaine de Boischampt ha un colore giallo paglierino brillante. Il ventaglio aromatico si apre su profumi fruttati e floreali di scorza di limone, frutta a polpa bianca e fiori gialli, combinati a suggestioni di nocciola tostata e lievi cenni salini sul finale. Al palato si mostra fresco e scorrevole grazie alla buona acidità che anticipa il gradevole finale minerale e agrumato. Uno Chardonnay perfetto da bere in gioventù come rinfrescante aperitivo oppure a tavola in accompagnamento ad antipasti e primi piatti di mare.

Colore

Giallo paglierino brillante

Profumo

Note floreali e di frutta a polpa gialla, sentori di scorza di limone, nocciola tostata, e lievi cenni salini sul finale

Gusto

Fresco, scorrevole, dalla buona acidità, minerale e agrumato