Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Chardonnay en Novelin Didier Grappe 2018
Didier Grappe

Chardonnay en Novelin Didier Grappe 2018

Lo Chardonnay en Novelin di Didier Grappe è un vino bianco in stile "Ouille", cioè vinificato con continui riempimenti. Vibrante e complesso, fruttato e minerale, Può regalare grandi emozioni se lasciato in cantina qualche annetto. Consigliamo di abbinarlo a formaggi a pasta molle e antipasti di pesce

48,90 

Caratteristiche

Denominazione

Cotes du Jura AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Regione

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti di 50 anni su terreni di marne grigie esposti a sud

Vinificazione

In "Ouille", rabboccando di continuo i tini di acciaio e vetroresina

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY EN NOVELIN DIDIER GRAPPE 2018

Lo Chardonnay ‘En Novelin’ del vigneron francese Didier Grappe si configura come un’interpretazione pura e vibrante del vitigno e del territorio dello Jura. Didier Grappe è un produttore artigianale mite e discreto che preferisce far parlare i suoi vini per lui, grazie anche al suo talento e all’eccezionale vocazione delle vigne che coltiva. Egli si dedica con cura minuziosa ai suoi 3.8 ettari di vigneti, coltivati a mano senza l’impiego di alcuna sostanza chimica di sintesi, nel pieno rispetto della salute ambientale. L’appellativo ‘En Novelin’ deriva dall’appezzamento da cui provengono le uve destinate a questa etichetta, situato proprio dietro la casa di Didier.

Didier Grappe ‘En Novelin’ Chardonnay è un’espressione in purezza dell’omonima varietà a bacca bianca rappresentata da viti di oltre 50 anni di età. Le piante, radicate su terreni ad alto contenuto calcareo, vengono allevate a regime biologico certificato. La vendemmia viene effettuata a mano e le uve sono quindi sottoposte a una pressatura delicata seguita dalla fermentazione alcolica spontanea del mosto tra vasche di acciaio inox e tini in vetroresina. La successiva fase di maturazione di alcuni mesi avviene sempre in acciaio e in vetroresina e segue lo stile ouille, che prevede periodici rabbocchi del contenitore in modo da mantenerlo sempre pieno ed evitare così ossidazioni precoci. Durante l’intera lavorazione sono poi escluse operazioni di filtrazione o chiarifica e persino l’aggiunta di solfiti.

Lo Chardonnay ‘En Novelin’ di Didier Grappe è di colore giallo paglierino con riflessi dorati. Dal calice affiorano richiami di limone, pompelmo, pera e mela verde, impreziositi da ricordi minerali di sale. In bocca spicca per il suo carattere complesso e preciso, con la freschezza vibrante capace di donare profondità alla progressione accompagnando la persistente scia sapida.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati

Profumo

Limone, pompelmo, pera, mela verde, sale e legno

Gusto

Vibrante, preciso, complesso e profondo