Traccia il tuo ordine qui

Traccia il tuo ordine qui

Chardonnay 'Ferrata' Maculan 2022
Maculan

Chardonnay 'Ferrata' Maculan 2022

Lo Chardonnay "Ferrata" di Maculan deve il suo nome al vigneto di provenienza nella zona di Breganze. Si tratta di un bianco dal profilo ricco e maturo, merito della vinificazione in barrique e dell'affinamento che si protrae per un anno in bottiglia. Al naso sono le fragranze esotiche, vanigliate e tostate. Il sorso è corposo, morbido e dal grande potenziale di invecchiamento

24,00 

Caratteristiche

Denominazione

Veneto IGT

Vitigni

Chardonnay 100%

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Ferrata a Breganze su terreni tufacei

Vinificazione

Macerazione a freddo per 2 giorni e pressatura soffice in iper-riduzione, fermentazione alcolica in barrique nuove di Allier

Affinamento

5 mesi in barrique nuove di Allier sulle fecce fini

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY 'FERRATA' MACULAN 2022

Lo Chardonnay "Ferrata" di Maculan è un bianco veneto che si fa apprezzare soprattutto per l’intensità e la complessità aromatica. Le uve provengono da uno dei migliori cru aziendali, che tradizionalmente fornisce grappoli di alta qualità. La scelta di una vinificazione in barrique contribuisce a dare al vino un volto internazionale, con note fruttate mature e ampie, morbidi aromi terziari e una buona propensione all’invecchiamento.

Il “Ferrata” Chardonnay di Maculan è un calice importante, che mette in luce la vocazione dell’area di Breganze alla coltivazione dei più famosi vitigni internazionali, sia a bacca rossa che a bacca bianca. I suoli ricchi di tufo d’antica origine vulcanica e il clima fresco e ventilato delle colline che salgono verso i primi rilievi dell’altopiano di Asiago, si sono rivelati perfetti per donare allo Chardonnay degli aromi ricchi e maturi, pur conservando una buona freschezza. Le uve provengono dal vigneto Ferrata, che prende il nome dalla strada che passa accanto ai filari, seguendo l’antico tracciato di una ferrovia e che durante la Prima Guerra Mondiale riforniva i combattenti al fronte. Dopo la vendemmia, le uve sono sottoposte a una macerazione a freddo per due giorni, a cui segue la pressatura soffice in iper-riduzione. La fermentazione si svolge direttamente in barrique nuove di rovere di Allier dove poi matura sui propri lieviti per 5 mesi. Completa l’affinamento con un anno in bottiglia prima dell’immissione in commercio.

Il Maculan Chardonnay "Ferrata" della cantina di Breganze è un bianco ricco e di buon corpo, adatto ad abbinamenti importanti con pesce al forno saporito, carni bianche o formaggi di media stagionatura. Il colore è giallo chiaro con luminosi riflessi dorati e il profilo olfattivo è ampio e intenso, con aromi di frutta gialla matura, mandorla fresca, sentori di burro, vaniglia e legno tostato. Al palato è avvolgente e profondo, con aromi armoniosi e un finale lungo e persistente.

Colore

Giallo paglierino con sfumature dorate

Profumo

Frutta esotica, bacche di vaniglia, mandorla tostata, echi burrosi

Gusto

Morbido, avvolgente, ricco, molto persistente, dagli echi tostati e burrosi sul finale