Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Chardonnay Feudi di Romans 2023
Feudi di Romans

Chardonnay Feudi di Romans 2023

Il Chardonnay di Feudi di Romans è un vino bianco delicato e fresco che nasce in prossimità del fiume Isonzo. La vinfificazione e affinamento in acciaio permettono di preservare tutta l'integrità e freschezza del frutto. Note principalmente fruttate di agrumi, mela e pera con leggeri timbri floreali e minerali animano un corpo equilibrato e pulito, dotato di mineralità e chiusura piacevolmente sapida

10,00 

Caratteristiche

Denominazione

Friuli Isonzo DOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Sui terreni ghiaiosi, sabbiosi e ricchi di ciottoli in prossimità del fiume Isonzo

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione alcolica in vasche d'acciaio per 12 giorni a temperatura controllata

Affinamento

3 mesi sulle fecce fini in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY FEUDI DI ROMANS 2023

Questo Chardonnay è un vino davvero invitante, che appena assaggiato trascina con la propria piacevolezza in una beva quasi istintiva. Sarà per merito del bouquet olfattivo, accennato con eleganza, o del sorso fresco, fatto sta che quest’etichetta firmata Feudi di Romans mette d’accordo tutti gli appassionati. Inoltre, quasi come se non bastasse, stiamo parlando di una bottiglia che, come per quasi tutti i vini della cantina, si presenta con un prezzo finale a dir poco conveniente, incentivo ulteriore ad assaggiarlo.

Lo Chardonnay Feudi di Romans ha origine da quei vigneti di proprietà della cantina che costeggiano lo snodarsi del fiume Isonzo, corso d’acqua più simbolico e storico di tutto il Friuli. Qui il terroir si caratterizza per un sottosuolo composto prevalentemente da ciottoli, ghiaia e sabbia. La pressatura degli acini in fase di vinificazione è soffice, e il mosto che si ottiene da questa operazione delicata inizia a fermentare in vasche d’acciaio per 12 giorni, a una temperatura che viene tenuta costantemente sotto controllo. L’affinamento finale poi si svolge sempre in acciaio per qualche mese, periodo in cui il vino ha il giusto tempo per stabilizzarsi e maturare in attesa dell’imbottigliamento.

Il vino bianco Chardonnay di Feudi di Romans si annuncia alla vista con una tonalità color paglierino, attraversata da lampi che tendono più al dorato. Leggero e sottile l’insieme dei profumi che si propaga al naso, dove la frutta, che assume forme e sfumature diverse, si muove in compagnia di tocchi floreali e cenni più minerali. In bocca è di corpo lieve, moderato, con un sorso di ottima fattura, orchestrato intorno a gusti freschi e sapidi che rendono la beva scorrevole. Un’etichetta che rende l’ora dell’aperitivo un avvenimento da aspettare con una certa impazienza.

Colore

Giallo paglierino con striature dorate

Profumo

Finissimi profumi di mela, pera, agrumi, fiori d'acacia ed elementi minerali

Gusto

Equilibrato, pulito e delicato, dotato di freschezza, mineralità e piacevole sapidità