Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Chardonnay Giannitessari 2023
Giannitessari

Chardonnay Giannitessari 2023

Lo Chardonnay di Giannitessari è un bianco fresco e delicato che affina per circa 6 mesi in botti di rovere. I delicati aromi di agrumi, frutta tropicale e tocchi minerali introducono un assaggio leggero e gradevole, caratterizzato da una decisa e vibrante freschezza

8,90 

Caratteristiche

Denominazione

Veneto IGT

Vitigni

Chardonnay 100%

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Sistema di allevamento a Guyot e resa per ettaro di 100 hl

Vinificazione

Macerazione per 3 ore e fermentazione in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

6 mesi in botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY GIANNITESSARI 2023

Lo Chardonnay della linea Giannitessari è un’etichetta di grande personalità in cui la chiave dell’esperienza degustativa è rappresentata dall’equilibrio. Così potremmo riassumere questo bianco a base di Chardonnay, in cui acidità, morbidezza e sapidità si muovono all’unisono, in maniera assolutamente armoniosa. Merito del grande lavoro svolto dalla cantina Giannitessari, giovane realtà produttiva di Roncà che punta tutto sul binomio terroir-vitigno, limitandosi ad accompagnare quest’unione fruttifera lungo tutto il ciclo produttivo. Questo bianco presenta i profumi classici del vitigno utilizzato, e si caratterizza per una buona struttura derivante dal rapido passaggio effettuato in legno. Come se non bastasse, è una bottiglia attraente anche per l’ottimo rapporto qualità-prezzo.

Chardonnay Giannitessari viene realizzato a partire dalle uve, utilizzate in purezza, di un grande vitigno internazionale, lo Chardonnay. I grappoli, provenienti dai vigneti coltivati a Guyot situati nelle zone circostanti Verona e la Val d’Alpone, vengono selezionati manualmente durante la vendemmia. Segue poi una macerazione di circa 3 ore, e le uve fermentano alla temperatura controllata di 14-16 gradi in contenitori d’acciaio. L’affinamento viene svolto per 6 mesi in botti di rovere, al termine dei quali il vino è pronto per essere imbottigliato e commercializzato.

Questo Chardonnay realizzato dalla cantina Giannitessari si presenta all’esame visivo con un colore tipicamente paglierino. Lo spettro olfattivo ruota intorno ad aromi varietali, con note tropicali importanti che, pian piano, cedono il passo a sfumature erbacee e minerali. All’assaggio è di corpo snello e sottile, con un sorso caratterizzato da un gusto sapido e da una beva rinfrescante. Un’etichetta con cui la cantina si diletta nel declinare un grande vitigno internazionale, lo Chardonnay, evidenziandone i tratti più classici e conosciuti.

Colore

Giallo paglierino

Profumo

Note di frutti tropicali, agrumi, erbe di campo e tracce minerali

Gusto

Fresco e minerale, delicato e leggero, ricco e di pronta beva