Consegna gratuita oltre i 69€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 69€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chardonnay 'Glarea' Tramin 2022
Tramin

Chardonnay 'Glarea' Tramin 2022

Lo Chardonnay "Glarea" è un vino bianco altoatesino di grande freschezza e purezza che viene maturato brevemente in legno. Il bouquet è composto da note di frutta tropicale, banana, spezie e frutta secca. Al palato ha una piacevole freschezza, un'ottima mineralità e una trama succosa e di buona intensità

Non disponibile

Annate:
2022
2023
15,40 
Premi e riconoscimenti
2 Gambero Rosso
92 Veronelli
91 James Suckling

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti site a 220-280 metri di altitudine su terreni alluvionali ricchi di ghiaia calcarea

Vinificazione

Fermentazione in legno a temperatura controllata con parziale fermentazione malolattica

Affinamento

Alcuni mesi in barrique, tonneaux e botti da 12 hl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY 'GLAREA' TRAMIN 2022

Lo Chardonnay “Glarea” fa parte della linea dei Classici della cantina altoatesina Tramin. Si tratta di una gamma di etichette realizzate per mettere in luce le migliori caratteristiche dei vitigni tipici del territorio, coltivati in zone particolarmente vocate e vinificati in purezza, con particolare rigore e attenzione. Il nome del vino significa ghiaia ed è ispirato alla caratteristica dei suoli delle su cui sono coltivate le vigne, particolarmente adatti allo Chardonnay, che al clima fresco e soleggiato dell’Alto Adige matura molto bene e propone vini di eccellente livello qualitativo.

“Glarea” Chardonnay nasce in una delle più belle realtà del vino altoatesino. Tramin e una cooperativa di piccoli viticoltori dell’area di Termeno, che gestisce complessivamente circa 260 ettari e produce una gamma di vini di molto interessante. Le uve di Chardonnay provengono da vigneti situati a un’altitudine compresa tra i 220 e i 280 metri sul livello del mare. Le vigne affondano le radici in terreno di natura alluvionale ricco di ghiaia calcarea del conoide creato dal fiume Höllemberg, che si trova alle pendici della Mendola. Le giornate calde e assolate e le correnti di aria fredda che scendono dalla valle dell’Höllental, creano notevoli escursioni termiche, che donano alle uve un profilo particolarmente elegante. Le vendemmie si svolgono manualmente e i grappoli sono pressati in modo delicato. Il mosto fiore fermenta in legno a temperatura controllata. Il vino matura per alcuni mesi in grandi botti, tonneau e barrique, svolgendo parzialmente la malolattica.

Il bianco Chardonnay “Glarea” Tramin è un perfetto punto di equilibrio tra l’espressione pura e diretta del corredo aromatico varietale e le prime note di raffinata evoluzione terziaria, tipiche dell’affinamento in legno. Alla vista si presenta di colore giallo paglierino con lievi riflessi verdolini. Raffinato e fine, si apre all’olfatto con profumi floreali, note di agrumi maturi, aromi di frutta a polpa gialla, pesca, ananas, morbidi cenni di frutta tropicale, di erbe officinali e delicate spezie. Armonioso e intenso, ha un frutto ricco e un sorso avvolgente, ampio e lungo, ben sostenuto da una piacevole freschezza minerale che dona slancio e scorrevolezza.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdolini

Profumo

Note di banana, mango, ananas, spezie dolci, agrumi e ricordi di erbe alpine

Gusto

Succoso, fresco, minerale e di buona morbidezza