Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Chardonnay 'Grand Ardeche' Louis Latour 2022
Latour Louis

Chardonnay 'Grand Ardeche' Louis Latour 2022

Lo Chardonnay "Grand Ardèche" è una ricca, morbida e fresca interpretazione di Chardonnay da vigneti situati sulla Valle del Rodano. Viene vinificato in botti di rovere, dove affina fino a 10 mesi, e si esprime con avvolgenti note tostate e fruttate

Annate: 2021
2022
21,90 

Caratteristiche

Denominazione

Ardeche IGT

Vitigni

Chardonnay 100%

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti di 20 anni di età su terreno gessoso e argilloso

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in botti di rovere

Affinamento

8-10 mesi in piccole botti di rovere di media tostatura, nuove per il 20%

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY 'GRAND ARDECHE' LOUIS LATOUR 2022

Il Louis Latour Chardonnay ‘Grand Ardèche’ rappresenta un vino bianco francese abile nell’associare in maniera strepitosa morbidezza e dinamicità. Maison Louis Latour è una realtà produttiva borgognona tra le più innovative e pioneristiche di tutta la Francia, che già nel lontano 1979 aveva intuito le potenzialità vitivinicole dell’Ardèche, regione vinicola situata tra il fiume Rodano e il Massiccio Centrale. La tenuta individuò nei suoli argilloso-calcarei ricchi di gesso della Valle dell’Ardèche l’habitat ideale per lo Chardonnay e le migliori uve qui coltivate sono oggi destinate al ‘Grand Ardeche’.

Louis Latour ‘Grand Ardèche’ Chardonnay è un’espressione in purezza dell’omonima varietà le cui uve provengono dai migliori vigneti siti su terreni ricchi di argilla, calcare e gesso, aventi un’età media di 20 anni. Dopo la vendemmia e l’attenta selezione, i grappoli vengono pressati in maniera delicata e il mosto così ricavato va incontro a fermentazione alcolica in botti di rovere francese costruite dalla stessa Maison, con completo svolgimento anche della conseguente fermentazione malolattica. Il periodo di maturazione si protrae per 8-10 mesi e si svolge sempre in piccole botti di rovere, di media tostatura e per il 20% nuove.

All’esame visivo lo Chardonnay ‘Grand Ardèche’ di Louis Latour si presenta con una tonalità giallo paglierino chiaro. Ricchi e gradevoli richiami di frutta a polpa gialla e fiori bianchi si fondono con percezioni tostate di mandorla e con note fragranti di lievito. Gusto ampio, morbido e avvolgente, caratterizzato da dolci e delicate sensazioni di vaniglia e brioche, sostenute da vibrante verve fresco-sapida. Uno Chardonnay pieno che si configura come splendido abbinamento a elaborate preparazioni di mare oppure a saporite quiche.

Colore

Giallo paglierino chiaro

Profumo

Ricco e tostato, con note di mandorle, frutta gialla e lieviti

Gusto

Ampio, morbido e avvolgente, con delicati aromi speziati di vaniglia e brioche e sentori sapidi in chiusura