Chardonnay 'Grand Ardeche' Louis Latour 2022
Latour Louis

Chardonnay 'Grand Ardeche' Louis Latour 2022

Lo Chardonnay "Grand Ardèche" è una ricca, morbida e fresca interpretazione di Chardonnay da vigneti situati sulla Valle del Rodano. Viene vinificato in botti di rovere, dove affina fino a 10 mesi, e si esprime con avvolgenti note tostate e fruttate

22,40 

Caratteristiche

Denominazione

Ardeche IGT

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in botti di rovere

Affinamento

8-10 mesi in piccole botti di rovere di media tostatura, nuove per il 20%

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY 'GRAND ARDECHE' LOUIS LATOUR 2022

Il Louis Latour Chardonnay ‘Grand Ardèche’ rappresenta un vino bianco francese abile nell’associare in maniera strepitosa morbidezza e dinamicità. Maison Louis Latour è una realtà produttiva borgognona tra le più innovative e pioneristiche di tutta la Francia, che già nel lontano 1979 aveva intuito le potenzialità vitivinicole dell’Ardèche, regione vinicola situata tra il fiume Rodano e il Massiccio Centrale. La tenuta individuò nei suoli argilloso-calcarei ricchi di gesso della Valle dell’Ardèche l’habitat ideale per lo Chardonnay e le migliori uve qui coltivate sono oggi destinate al ‘Grand Ardeche’.

Louis Latour ‘Grand Ardèche’ Chardonnay è un’espressione in purezza dell’omonima varietà le cui uve provengono dai migliori vigneti siti su terreni ricchi di argilla, calcare e gesso, aventi un’età media di 20 anni. Dopo la vendemmia e l’attenta selezione, i grappoli vengono pressati in maniera delicata e il mosto così ricavato va incontro a fermentazione alcolica in botti di rovere francese costruite dalla stessa Maison, con completo svolgimento anche della conseguente fermentazione malolattica. Il periodo di maturazione si protrae per 8-10 mesi e si svolge sempre in piccole botti di rovere, di media tostatura e per il 20% nuove.

All’esame visivo lo Chardonnay ‘Grand Ardèche’ di Louis Latour si presenta con una tonalità giallo paglierino chiaro. Ricchi e gradevoli richiami di frutta a polpa gialla e fiori bianchi si fondono con percezioni tostate di mandorla e con note fragranti di lievito. Gusto ampio, morbido e avvolgente, caratterizzato da dolci e delicate sensazioni di vaniglia e brioche, sostenute da vibrante verve fresco-sapida. Uno Chardonnay pieno che si configura come splendido abbinamento a elaborate preparazioni di mare oppure a saporite quiche.

Colore

Giallo paglierino chiaro

Profumo

Ricco e tostato, con note di mandorle, frutta gialla e lieviti

Gusto

Ampio, morbido e avvolgente, con delicati aromi speziati di vaniglia e brioche e sentori sapidi in chiusura

Temperatura
8°-10°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 3-4 anni

Latour Louis

Anno fondazione1797
Ettari vitati50
EnologoJean-Charles Thomas
Indirizzo18, Rue des Tonneliers - 21204 Beaune

Perfetto da bere con

alt text

Risotto alle verdure

alt text

Antipasti di pesce

alt text

Pasta al pesce in bianco

alt text

Pesce in umido

alt text

Formaggi freschi