Lo Chardonnay di Kante è un vino morbido e ricco, maturato per 12 mesi in barrique. Sentori vegetali e fruttati, di erbe aromatiche e vaniglia animano un sorso vellutato e complesso, ricco di frutto e di buona persistenza
Non disponibile
Lo Chardonnay di Edi Kante è un’etichetta del Friuli che colpisce per il suo solido animo minerale, figlio della caratteristica matrice pedologica del Carso Triestino. Infatti, questo territorio dell’estremità sud-orientale della regione si contraddistingue per le sue aspre terre rosse, altresì ricche di roccia calcarea. Inoltre, la concomitante presenza della Bora e dei forti venti provenienti dal Mar Adriatico contribuisce al carattere vibrante dei vini qui prodotti. Sfruttando al massimo le caratteristiche ambientali del territorio, il vignaiolo Edi Kante invecchia i suoi vini in un locale sotterraneo scavato nella roccia ed esposto a nord-est alla Bora, fattori che creano condizioni di temperatura e umidità ottimali per l’evoluzione dei vini.
Kante Chardonnay deriva da sole uve Chardonnay coltivate a un’altitudine di 250 metri sul livello del mare su terre rosse ricche di ferro e roccia calcarea, particolarmente drenanti. A seguito della vendemmia i grappoli vengono vinificati in bianco attraverso pressatura soffice e conseguente fermentazione alcolica del mosto in vasche di acciaio inox in assenza di bucce. Terminato il processo fermentativo, la massa è travasata in vecchie barrique di rovere francese esauste dove resta a maturare per 12 mesi. Seguono ulteriori 6 mesi di stabilizzazione in acciaio prima dell’imbottigliamento finale.
Il colore dello Chardonnay del vignaiolo friulano Edi Kante è giallo paglierino chiaro dai riflessi brillanti. Il bouquet aromatico esprime fragranti sensazioni di frutta tropicale, pompelmo, cedro e piacevoli richiami vegetali di erbe aromatiche come il rosmarino, l’alloro e la mentuccia. Dallo sfondo emerge infine una netta vena minerale salmastra. In bocca risulta fresco ed elegante, sapido e succoso, di buona lunghezza minerale.
Giallo paglierino chiaro
Sentori lievemente vegetali, con note di erbe aromatiche e vanigliate
Sapido e succoso, fresco ed elegante, di buona lunghezza