Lo Chardonnay firmato La Tunella è un vino bianco fresco e snello proveniente dai Colli Orientali del Friuli. Il ventaglio olfattivo è decisamente tropicale ed esotico, seguito da toni di agrumi croccanti e fiori di campo che si muovono su una struttura semplice e fresca, delicata e piacevolmente succosa
Il vino friulano Chardonnay La Tunella è sinonimo di successo e convivialità in tavola, sia durante le occasioni più allegre che nelle situazioni più formali. Si tratta infatti di un prodotto fortemente versatile in cucina, che grazie a un bell’equilibrio fra freschezza e sapidità favorisce una beva ripetuta, abbinabile soprattutto ai piatti di pesce e ai formaggi freschi. Il varietale di partenza, lo Chardonnay, si annuncia al naso con i tipici sentori di frutta esotica e tropicale, delicati e fragranti, sempre ben ordinati. Un’etichetta che merita spazio nella cantina di tutti gli appassionati di ottimi vini bianchi friulani.
Lo Chardonnay firmato da La Tunella nasce da uve dell’omonimo vitigno internazionale, coltivate con il sistema del monocapovolto e del guyot all’interno della DOC dei Colli Orientali del Friuli. I grappoli vengono raccolti durante la prima settimana di Settembre, quando raggiungono la giusta maturazione. Le uve vengono sottoposte a criomacerazione per 36 ore, alla temperatura di 4 gradi, e il mosto ottenuto dalla pressatura fermenta in contenitori d’acciaio per 30-40 giorni a una temperatura controllata. Segue poi l’affinamento, in cui il vino rimane a maturare in acciaio per qualche mese, sino a quando si iniziano le procedure d’imbottigliamento.
Questo bianco Chardonnay si annuncia alla vista con un colore tipicamente paglierino. L’esame olfattivo evidenzia note sottili e croccanti, che richiamano la frutta esotica e tropicale, accompagnata da sensazioni che tendono al floreale sul finale. All’assaggio è di corpo leggero, con un sorso rinfrescante contraddistinto da una vena sapida decisamente scorrevole. Una bottiglia gustosa, con cui la cantina La Tunella conferma il proprio ruolo di spicco all’interno del terroir dei Colli Orientali del Friuli.
Giallo paglierino
Delicato e fragrante con profumi di frutta esotica, tropicale, fiori bianchi e agrumi
Fresco, minerale, scorrevole e succoso