Chardonnay 'Les Monts de Boncourt' Domaine de Bellene 2021
Domaine de Bellene

Chardonnay 'Les Monts de Boncourt' Domaine de Bellene 2021

"Les Monts de Boncourt" è uno Chardonnay ricco e complesso di chiara matrice borgognona. Vinificato a partire da grappoli interi e affinato in botti di rovere in parte nuove e in parte usate. Le pietre dei muretti a secco che circondano il vigneto rilasciano di notte il calore assorbito durante il giorno così da dar vita a grappoli perfettamente sani e permettere la creazione di un succo dal profilo intenso, fresco, minerale ed erbaceo.

40,90 

Caratteristiche

Denominazione

Côte de Nuits-Villages AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Di circa 20 anni di età su suoli limosi e argillosi a 250 metri di altitudine

Vinificazione

Fermentazione alcolica del grappoli interi in botti di rovere francese da 600 litri

Affinamento

Almeno 10 mesi in botti di rovere (30% nuove) e ulteriori 6 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY 'LES MONTS DE BONCOURT' DOMAINE DE BELLENE 2021

Lo Chardonnay “Les Monts de Boncourt” del Domaine de Bellene è un classico Côte de Nuits-Villages, che ben rappresenta lo stile e l’alto livello qualitativo che da secoli contraddistingue i grandi bianchi di Borgogna. È un vino dal profilo elegante, ricco di sfaccettature gustative, che ne esaltano la complessità aromatica. Nonostante il tradizionale affinamento in legno, questo bianco conserva la proverbiale e vibrante freschezza minerale degli Chardonnay di Borgogna, una caratteristiche che li rende unici al mondo.

“Les Monts de Boncourt” è uno Chardonnay in purezza prodotto dal Domaine de Bellene, che ha sede proprio nel territorio del comune di Beaune, nel cuore della celebre Côte d’Or. Il vino nasce da una piccola parcella particolarmente vocata che si trova a circa 250 metri d’altitudine sul livello del mare, con una splendida esposizione sud-est, est. Le viti hanno un’età media di circa 20 anni e sono state piantate su un terreno limo-argilloso, con l’altissima densità di 10.000 ceppi per ettaro. Terminata la vendemmia, si procede alla pressatura soffice delle uve e alla fermentazione in botti di rovere francese da 600 litri. Il vino matura per un periodo di almeno 10 mesi in botti di rovere, per un 30% nuove e termina il percorso d’affinamento con 6 mesi in bottiglia prima della messa in vendita.

Il vino Chardonnay “Les Monts de Boncourt” del Domaine de Bellene è un bianco, che come tradizione delle migliori etichette della Borgogna, riesce a coniugare complessità, ricchezza aromatica e freschezza. Nel calice si presenta con una veste color giallo paglierino chiaro con sfumature dorate. Il bouquet ricorda i profumi di fiori bianchi, erbe officinali, frutta croccante, sentori minerali e lievi sensazioni boisé. Al palato ha una buona struttura, un sorso vivace e teso, che s’allunga verso un finale di grande freschezza e persistenza.

Colore

Giallo paglierino brillante con trame dorate

Profumo

Erbe aromatiche e fresche, note minerali e sulfuree e chiusura su toni boisé

Gusto

In perfetto equilibrio tra freschezza e morbidezza con una lunga persistenza gusto-olfattiva