Lo Chardonnay di Mlecnik è uno Chardonnay sloveno che viene ricordato per la sua struttura e ricchezza del palato. Le uve macerate per 3 giorni subiscono una fermentazione spontanea per opera di lieviti indigeni. Il vino viene in seguito affinato per 24 mesi e lasciato a riposare in cantina per 3 anni. Grazie al suo sorso caldo e aromatico è perfetto per accompagnare piatti a base di funghi
Non disponibile
La cantina artigianale slovena Mlecnik introduce il suo Chardonnay, un vino bianco macerato che ben rispecchia la personalità genuina e autentica del suo artefice Valter Mlecnik. Valter, ultimo di una lunga discendenza di vignaioli, gestisce poco meno di 10 ettari nel territorio di Vipavska Dolina secondo un approccio produttivo altamente sostenibile, fondato sull’agricoltura biologica. Tutte le operazioni agronomiche sono eseguite manualmente e in campo si impiegano anche preparati biodinamici. Significativo è stato per Valter l’incontro con Josko Gravner, celebre produttore friulano tra i pionieri del movimento dei vini artigianali.
Lo Chardonnay di Mlecnik deriva dall’omonima varietà lavorata in purezza. Le vigne, radicate su terreni formati da marne, argille e rocce carsiche, sono condotte a regime biologico certificato. A seguito della vendemmia manuale, i grappoli vengono trasferiti in cantina e ammostati in tini aperti di rovere dove ha luogo la fermentazione alcolica spontanea associata a 3 giorni di contatto tra il mosto e le bucce, senza controllo della temperatura. Successivamente, la massa è trasferita in botti di rovere per l’invecchiamento di 24 mesi, al termine dei quali il liquido è imbottigliato senza subire alcuna chiarifica o filtrazione. Prima dell’uscita sul mercato il vino riposa diversi anni in vetro così da presentarsi pronto e armonioso.
Nel calice, l’orange wine Chardonnay Mlecnik esprime una colorazione giallo ambrato. Il panorama olfattivo è un susseguirsi di profumi di frutta tropicale disidratata, note floreali e aromi agrumati, temprati da una profonda vena minerale. Pieno, ricco e strutturato l’assaggio, munito di buona freschezza e incisivo timbro sapido. Una delicatissima sensazione tannica accompagna il finale coerente con l’olfatto.
Giallo ambrato
Sentori di frutta esotica disidratata, note floreali e aromi agrumati
Ricco, strutturato, caldo e sapido