Chardonnay 'Monteriolo' Coppo 2022
Coppo

Chardonnay 'Monteriolo' Coppo 2022

Il "Monteriolo" è uno Chardonnay piemontese di alto livello, in grado di coniugare energia e dinamismo con la morbidezza e la cremosità date dall'affinamento in barrique. Emana profumi avvolgenti di spezie e nocciola tostata e ha un gusto pieno e fresco, di coinvolgente mineralità

Non disponibile

42,90 

Caratteristiche

Denominazione

Piemonte DOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

8 mesi in barrique sui lieviti con frequenti batonnage

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY 'MONTERIOLO' COPPO 2022

Lo Chardonnay “Monteriolo” di Coppo è un bianco intenso, elegante e complesso, realizzato con Chardonnay in purezza. Il nobile vitigno di Borgogna è presente in Piemonte fin dall’inizio dell’Ottocento e grazie a condizioni pedoclimatiche favorevoli, si è ambientato molto bene, regalando uve di eccellente livello qualitativo. L’ispirazione francese del vino si ritrova anche in una scelta di vinificazione tipicamente borgognona, che dona un profilo piuttosto internazionale, che lo rende particolarmente apprezzato da chi predilige un gusto morbido, ricco e fruttato, impreziosito dalle sensazioni di vaniglia e spezie tipiche dell’affinamento in legno.

“Monteriolo” Chardonnay è prodotto dalla storica cantina Coppo, una realtà presente nell’area piemontese di Canelli fin dall’inizio del ‘900, che propone una gamma di etichette di alto livello qualitativo, sia realizzate con i tradizionali vitigni autoctoni, sia con le principali varietà internazionali. Le vigne di Chardonnay godono di una soleggiata e fresca esposizione rivolta a sud e sud-est, a un’altitudine di 200 metri sul livello del mare. Il vitigno si è ambientato molto bene al clima e ai terreni composti da marne calcareo-argillose con presenza di limo. Le uve più sane e mature vengono selezionate direttamente in vigna durante la vendemmia e trasportate in cantina dove sono sottoposte a una fermentazione direttamente in barrique di rovere francese. Il vino si affina sempre in legno per un periodo di 9 mesi sur lies e con frequenti bâtonnage, in modo da arricchire struttura e corredo aromatico.

Il bianco Chardonnay “Monteriolo” di Coppo è un vino che appaga i sensi fin dal primo sorso. Per le sue caratteristiche, si abbina molto bene con del pesce in salsa, carni bianche delicate, formaggi a pasta morbida di media stagionatura. Di un bel colore giallo chiaro con luminosi riflessi dorati, seduce con profumi intensi e ampi, che ricordano la frutta a polpa gialla, la scorza d’agrumi, le sfumature floreali, i cenni di nocciola, di frutta secca tostata, pain brioche, vaniglia, spezie dolci e tabacco biondo. L’ingresso al palato è armonioso e morbido, con un frutto ricco e un sorso cremoso e persistente, che si distende verso un finale lungo, sapido e di piacevole freschezza.

Colore

Giallo paglierino con riflessi oro

Profumo

Complesso e intenso, con note minerali, nocciola tostata e tabacco

Gusto

Potente e fresco, di notevole pienezza e sapidità, adatto a sfidare assolutamente qualche anno di invecchiamento

Temperatura
10°-12°C
Quando aprire
Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di lasciare 'respirare' il vino almeno 15-30 minuti prima di servirlo
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice ampio
Ideale per i vini bianchi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 3-4 anni

Coppo

Anno fondazione1892
Ettari vitati56
Produzione annuale420.000 bt
EnologoGiovanni Coppo, Guglielmo Grasso e Riccardo Cotarella
IndirizzoCoppo Srl, Via Alba, 68 - 14053 Canelli (AT)

Perfetto da bere con

alt text

Sushi e Sashimi

alt text

Tartare di pesce

alt text

Pesce affumicato

alt text

Pesce e crostacei al vapore

alt text

Carni bianche