Chardonnay 'Piodilei' Pio Cesare 2021
Pio Cesare

Chardonnay 'Piodilei' Pio Cesare 2021

Piodilei è uno Chardonnay affascinante e sensuale delle Langhe, maturato in barrique per diversi mesi. Il bouquet profuma di frutta gialla, burro, spezie dolci e frutta a guscio ed è sostenuto da una struttura morbida, nobile e avvolgente, impreziosita da tocchi di freschezza e da un finale mandorlato

Non disponibile

37,60 
Premi e riconoscimenti
93Robert Parker
4Bibenda
2Gambero Rosso

Caratteristiche

Denominazione

Langhe DOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione in barrique

Affinamento

8 mesi in barrique sui lieviti e 6 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY 'PIODILEI' PIO CESARE 2021

La cantina Pio Cesare dedica una parte dei propri vigneti, situati nelle zone più vocate alla produzione di grandi vini rossi, a un vitigno internazionale a bacca bianca, lo Chardonnay. L’obiettivo di questa scelta fuori dagli schemi consiste nel voler dare vita a un bianco che per corpo, complessità e capacità di evoluzione nel corso degli anni si avvicini ai rossi più nobili dell’intera gamma creata dalla cantina. Un traguardo decisamente ambizioso, che viene però raggiunto con il “Piodilei”, Langhe DOC dove struttura, eleganza ed esperienza di beva rappresentano i punti forti di un’etichetta che, effettivamente, si discosta dai caratteri più semplici che i classici bianchi piemontesi esprimono nel bicchiere.

Il “Piodilei” è un vino bianco che la cantina Pio Cesare realizza a partire da un vitigno internazionale, lo Chardonnay. Le uve provengono dai vigneti aziendali situati nei dintorni di Treiso e di Serralunga d’Alba, e, dopo un’accurata selezione che avviene durante la vendemmia, vengono pressate sofficemente. La fermentazione avviene in barrique, dove poi il vino rimane a maturare a contatto con le proprie fecce fini per circa 8 mesi, al termine dei quali si procede con le fasi di imbottigliamento.

Lo Chardonnay “Piodilei” Pio Cesare si presenta alla vista con un colore giallo paglierino, attraversato da leggere sfumature che tendono al dorato. Il naso è dominato da sensazioni fruttate, che, pian piano, cedono il passo a note più speziate, derivanti dall’affinamento in legno. Al palato si caratterizza per la grande morbidezza, che avvolge la bocca in un sorso quasi cremoso e tattile, dove si riscontra una piacevole freschezza. Un’etichetta di grande eleganza e originalità, che si sposa perfettamente con primi e secondi piatti a base di pesce cucinati con preparazioni raffinate. 

Colore

Paglierino con sfumature dorate

Profumo

Sentori di frutta esotica, burro, vaniglia, pietra focaia e cedro, con finale ammandorlato

Gusto

Morbido ed avvolgente, burroso e cremoso, elegante e nobile, equilibrato da una piacevole freschezza

Temperatura
8°-10°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 3-4 anni
GuidaAnnataPunteggioCitazione
Robert Parker202193 / 100Vino eccellente
Bibenda20194 / 5Vino di grande livello e spiccato pregio
Gambero Rosso20202 / 3Vino da molto buono a ottimo

Pio Cesare

Anno fondazione1881
Ettari vitati75
Produzione annuale400.000 bt
EnologoPaolo Fenocchio
IndirizzoPio Cesare, Via Cesare Balbo, 6 - 12051 Alba (CN)

Perfetto da bere con

alt text

Pasta al pesce in bianco

alt text

Risotto ai frutti di mare

alt text

Pesce e crostacei al vapore

alt text

Pesce in umido

alt text

Carni bianche