Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Chardonnay 'Saleit' Cantina di Caldaro Kaltern 2022
Cantina di Caldaro - Kellerei Kaltern

Chardonnay 'Saleit' Cantina di Caldaro Kaltern 2022

Il Wadleith è uno Chardonnay che di media intensità e struttura con un bouquet armonioso dove spiccano note di frutta esotica alternati ai tipici sentori burrosi. Al sorso è cremoso e suadente, con una persistenza notevole sul finale

Non disponibile

Annate:
2022
2023
12,90 
Premi e riconoscimenti
2 Gambero Rosso
90 James Suckling
89 Veronelli

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Vigneti collinari posti tra i 350 ed i 450 metri sul livello del mare, su suoli calcarei e argillosi

Affinamento

5 mesi sulle fecce fini in acciaio e in tonneau per il 30%

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY 'SALEIT' CANTINA DI CALDARO KALTERN 2022

Lo Chardonnay “Saleit” di Cantina di Caldaro Kaltern nasce nel bellissimo panorama altoatesino. Siamo a Caldaro nei pressi dell’omonimo lago e la cantina ha origini secolari, dal momento che ha iniziato la sua attività agli inizi del 1900. Momenti storici importanti hanno fatto da sfondo come la separazione dell’Alto Adige dall’Austria, le crisi economiche e le ripartenze che hanno visto rivalutato anche il panorama enologico. Nel corso del secolo scorso si sono succedute diverse proprietà e spesso si sono verificate fusioni che hanno arricchito la produzione. Agli inizi del ventunesimo secolo questa realtà è diventata una cooperativa vitivinicola che conta ad oggi 650 soci e possedimenti terrieri che arrivano a 450 ettari.

I vigneti dello Chardonnay “Saleit” di Cantina di Caldaro Kaltern hanno un’età mediamente compresa tra i 10 e i 20 anni. I terreni sono prevalentemente collinari e l’altitudine raggiunge i 450 metri sul livello del mare. L’esposizione a sud è ottimale perché i raggi del sole colpiscano i vigneti per buona parte dell’anno, garantendo perfetta maturazione al momento della vendemmia; il suolo è in prevalenza calcareo, argilloso e sabbioso per un prodotto finale strutturato e di carattere. La vendemmia si svolge manualmente nei primi dieci giorni di settembre e solitamente termina a metà ottobre; in cantina i grappoli vengono diraspati; segue una macerazione a freddo per 10-18 ore, pressatura soffice e una fermentazione alcolica lenta. Affina 5 mesi sulle fecce fini in botti di legno e viene imbottigliato nel marzo successivo.

Il colore dello Chardonnay “Saleit” di Cantina di Caldaro Kaltern è un giallo paglierino inteso con riflessi brillanti; al naso sprigiona sento di frutta esotica come il mango, ananas matura e pesca gialla, mentre sul finale dominano sentori speziati di vaniglia. In bocca è cremoso, avvolgente e corposo con piacevole persistenza sul finale che richiama la beva. Si abbina perfettamente a piatti a base di pesce crudo, affumicato e al vapore e primi piatti conditi con sughi leggeri. Ottimo vino che delizia cene romantiche estive in riva al mare, sorseggiando tutto il sapore autentico della terra altoatesina, tra le migliori espressioni.

Colore

Giallo paglierino

Profumo

Note di frutti esotici, con richiami spiccati di ananas e mango, con un finale elegantemente vanigliato

Gusto

Cremoso ed intenso, di bella eleganza e persistenza, con un corpo suadente e armonico